HomeScenariIndustry 4.0: tecnologia Bosch Rexroth nei sistemi per il packaging Ronchi Mario

Industry 4.0: tecnologia Bosch Rexroth nei sistemi per il packaging Ronchi Mario

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Ronchi Mario, specializzata in macchine per il packaging, ha  presentato una nuovissima macchina in ottica Industry 4.0 per i settori dell’Health care, Home care e Beauty care.

Si tratta di un sistema composto da una riempitrice e un tappatore che si uniscono ad una soffiatrice e ad un’etichettatrice. La realizzazione di questo sistema è stata possibile grazie alla partnership con altre due aziende leader nel mondo del packaging, SMI Group e P.E. Labellers e alla collaborazione con Bosch Rexroth, che ha fornito vari componenti per consentire maggiori produttività e affidabilità.

Un altro prodotto introdotto recentemente è il monoblocco di riempimento e tappatura Exacta R 12/6 (nella foto a destra), dotato di flussimetri per il riempimento e di camma elettronica per la tappatura.

Grazie alle soluzioni tecnologiche Rexroth, l’azienda ha raggiunto un’estrema semplificazione nella costruzione della linea applicando la tecnologia Cabinet-Free.

Per architetture più complesse, che comprendono diverse unità di riempimento, etichettatura e tappatura in linea e sincronizzate tra loro, la modularità del progetto hardware si realizza mediante la sincronizzazione dei diversi controllori motion mediante una scheda di sincronizzazione denominata ‘cross-communication’, mentre per la comunicazione inter-processore non sincrona e l’integrazione di dispositivi di controllo e supervisione i controllori della serie IndraMotion offrono la più ampia connettività su base Ethernet.

La stabilità della piattaforma IndraMotion, assieme all’affidabilità dei singoli componenti, garantisce inoltre la maggior produttività delle nuove linee, eliminando del tutto i tempi di fermi produzione causati da anomalie del sistema di trasmissione o da criticità sui componenti installati in campo e sulle relative connessioni.

L’integrazione dell’intera piattaforma motion nel controllore IndraMotion di Rexroth, oltre a offrire la massima precisione del processo di riempimento e tappatura, fornisce al costruttore della linea tutte le informazioni di base per l’implementazione di una strategia di diagnostica predittiva.

In questo modo, è potenzialmente possibile intervenire al fine di evitare significative interruzioni di produzione, sostenendo un risparmio dei costi e offrendo livelli di performance di produzione garantita. Si tratta di un passo fondamentale verso l’integrazione di macchinari e tecnologie che trasformano i dati provenienti dai propri impianti in azioni intelligenti in ottica Industry 4.0.

Industry 4.0: tecnologia Bosch Rexroth nei sistemi per il packaging Ronchi Mario - Ultima modifica: 2017-10-24T14:20:39+02:00 da Nicoletta Buora