HomeScenariIn continua espansione l’automazione basata su pc

In continua espansione l’automazione basata su pc

La necessità di effettuare analisi dati in tempo reale e monitoraggio remoto stanno alimentando la domanda di soluzioni di automazione basata su pc. Da una ricerca firmata Verified Market Research.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Il mercato dell'automazione basata su pc chiude il 2024 con un valore di 35 miliardi di dollari. Cifra destinata a salire fino a 53 miliardi di dollari entro il 2031. Una crescita che si traduce nel periodo in un incremento cagr del +5,2%. A fornire questi dati è Verified Market Research.

L'espansione del mercato è alimentata da una serie di ragioni. Innanzitutto la crescente necessità di ottimizzazione e automazione dei processi. Altrettanto significativa risulta la crescente domanda di soluzioni di automazione basate su software. Tutto ciò nella fondamentale cornice della crescente adozione dell'IIoT. In questa direzione IA, apprendimento automatico e analisi dei Big data alimenteranno la crescita del mercato.

Il segmento software registrerà la crescita più alta

In base all'offerta, il mercato è diviso in hardware e software. Si stima che il segmento software registrerà il cagr più elevato nel periodo 2024-2031. Questo perché le soluzioni basate su software offrono maggiore personalizzazione e scalabilità. In secondo luogo, la stessa Industria 4.0 sta guidando la domanda di soluzioni basate su software. Il che le rende più convenienti nel lungo periodo.

Anche il crescente utilizzo di soluzioni software basate su cloud sta guidando la domanda di soluzioni di automazione basate su software e pc. Pertanto si prevede che il segmento software del mercato dell'automazione basata su pc registrerà una sostanziale espansione. Questo grazie alla crescente domanda di analisi e controllo dati in tempo reale nelle applicazioni industriali.

La soluzione preferita dall’industria: i Plc

Verified Market Research stima che il segmento dei controllori logici programmabili (Plc) registrerà il cagr più elevato. L’industria apprezza la loro capacità di fornire un controllo preciso e affidabile su operazioni complesse. Infatti possono essere programmati per controllare più macchine e processi, rendendoli ideali per l'uso in operazioni di produzione, movimentazione dei materiali e assemblaggio.

In aggiunta a ciò, in fatto di sostenbilità, Plc possono ottimizzare l'uso dell'energia e ridurre gli sprechi. Inoltre i più recenti offrono prestazioni migliorate, migliori capacità di rete e funzionalità avanzate come manutenzione predittiva e analisi dei dati.

Automazione basata su pc: difesa e aerospazio guidano il mercato

Attualmente sono difesa e aerospazio i principali motori del mercato globale dell'automazione basata su pc. Questo a causa della struttura intricata dei loro processi di produzione. Un altro elemento importante è la crescente enfasi sulla conformità amministrativa.

Anche la crescente necessità di un monitoraggio efficace degli impianti di produzione sta alimentando la crescita del mercato. Inoltre, l'automazione basata su pc offre un'ampia gamma di vantaggi. Si pensi alla maggiore potenza, alla protezione della proprietà intellettuale, all'architettura di controllo semplificata e alla diagnostica migliorata.

Ci sono ancora alcune sfide da vincere

Tuttavia, il mercato dell'automazione basata su pc appare limitato dalla crescente necessità di fornire connessioni migliori per migliorare le prestazioni dei sistemi di esecuzione della produzione e della pianificazione delle risorse aziendali di qualsiasi sistema industriale.

Inoltre, l'implementazione di sistemi di automazione basati su pc comporta un costo iniziale elevato e una spesa continua. Esistono crescenti preoccupazioni sulla sicurezza informatica quando si utilizzano sistemi di automazione basati su pc. Ciononostante, la combinazione di sistemi di automazione basati su pc e Plc genererà ulteriormente un potenziale di crescita redditizio.

In continua espansione l’automazione basata su pc - Ultima modifica: 2024-12-30T08:00:00+01:00 da Massimiliano Luce