HomeIniziative ed eventiIma E-Commerce e Interroll insieme per il commercio elettronico

Ima E-Commerce e Interroll insieme per il commercio elettronico

Le soluzioni automatiche di Ima E-Commerce si avvaleranno delle tecnologie di movimentazione intralogistica di Interroll per rispondere alla crescente domanda di acquisti online e alle esigenze specifiche dell'e-commerce.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L’e-commerce continua a crescere e trasformare l’industria. Secondo EMarketer, le vendite globali hanno raggiunto nel 2024 i 6,09 trilioni di dollari. Ciò significa un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente.

Il trend non accenna a rallentare. Fino al 2028 si prevede un tasso medio annuo del 7,6%. Anche in Italia il mercato è in espansione, con acquisti online pari a 58,8 miliardi di euro nel 2024 (+6%). Un valore destinato a superare i 62 miliardi nel 2025 secondo il consorzio Netcomm.

È in questo contesto che nasce la partnership tra Ima E-Commerce e Interroll. La prima è la nuova divisione del gruppo Ima dedicata al packaging automatizzato; la seconda è un attore globale nelle soluzioni di movimentazione intralogistica. L’obiettivo è coniugare l’eccellenza tecnologica delle due aziende per sviluppare sistemi industriali sempre più efficienti, capaci di rispondere alle esigenze del commercio elettronico.

Tecnologia e visione per un e-commerce più veloce

«Con simili previsioni Ima E-Commerce deve rapidamente perseguire l’assoluta eccellenza, anche in ossequio ai valori della nostra casa madre» spiega Simone Capponcelli, Sales Manager & Division Coordinator dell'azienda. «È per questo che abbiamo selezionato Interroll per le tecnologie di movimentazione per le nostre soluzioni automatizzate, che devono rispondere alla crescente domanda di acquisti online e alle esigenze specifiche del commercio elettronico».

La collaborazione prevede l’integrazione delle tecnologie Interroll nei sistemi automatici sviluppati da Ima E-Commerce, migliorando fluidità, precisione e affidabilità dei processi di imballaggio e movimentazione. Un passo decisivo per affrontare la complessità delle operazioni logistiche legate alla rapida crescita dell’e-commerce e dell’e-fulfillment.

Efficienza e sostenibilità per l’industria del futuro

Ima E-Commerce progetta soluzioni automatizzate per il packaging per i mercati dell’e-commerce, dell’e-fulfillment, della logistica conto terzi e dell’intralogistica. Le sue macchine formatrici, chiuditrici e i sistemi integrati per l’imballaggio su misura sono pensati per aumentare l’efficienza operativa, ridurre gli sprechi e migliorare la sostenibilità dei processi. Le tecnologie sono già operative presso clienti dei settori farmaceutico, Cep e automotive, con prospettive di estensione anche all’industria alimentare.

La divisione fa parte del Gruppo Ima, fondato nel 1961, che conta oltre 7.400 dipendenti e 55 stabilimenti produttivi in 80 Paesi. Nel 2024 il gruppo ha registrato ricavi per 2,4 miliardi di euro e detiene più di 3.500 brevetti attivi e applicazioni di brevetto nel mondo.

La collaborazione tra Ima E-Commerce e Interroll segna l’inizio di un percorso congiunto verso un’industria più intelligente, sostenibile e orientata al futuro. «Interroll - prosegue Capponcelli - ci aiuterà in quella che è una parte fondamentale dell’e-commerce: la movimentazione fluida, puntuale e costante dei prodotti che i consumatori devono ricevere nel più breve tempo possibile. Il nostro obiettivo è la qualità associata all’affidabilità e alla capacità prestazionale».

Competenze globali per la movimentazione di materiali

Dal canto suo, Interroll porta nella partnership la propria competenza globale nella movimentazione di materiali e una forte vocazione allo sviluppo di tecnologie per il settore Oem.

«Alle caratteristiche fondamentali di Interroll, azienda globale, esperta e tecnologicamente avanzata, aggiungiamo la nostra spiccata vocazione per lo sviluppo di tecnologie di movimentazione per il settore degli Oem» spiega Maurizio Catino, Chief Sales Officer del Gruppo Interroll. «Grazie alle nostre soluzioni, la recente divisione Ima E-Commerce potrà offrire al mercato soluzioni di confezionamento automatizzato complete di tecnologie di movimentazione in grado di rispondere con rapidità e precisione alle esigenze del mondo dell’e-commerce».

Anche Julia Bonamici, Area Sales Manager Solution di Interroll Italia, sottolinea il valore strategico dell’intesa: «Il mondo dell’e-commerce è in piena espansione se pensiamo che anche le vendite attraverso i social media hanno registrato globalmente crescite di oltre 20 punti nel 2024. Questa partnership rappresenta un punto di partenza per condividere lo sviluppo di nuove soluzioni sulla base di una visione industriale e di un concetto di business quality assolutamente condivisi».

Ima E-Commerce e Interroll insieme per il commercio elettronico - Ultima modifica: 2025-10-28T17:09:05+01:00 da Massimiliano Luce