HomeSenza categoriaIlluminatori industriali per automazione IO-Link Turck Banner

Illuminatori industriali per automazione IO-Link Turck Banner

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Turck Banner Italia presenta la nuova serie di illuminatori LED WLS27 Pro con  IO-Link.

La serie programmabile con LED RGBW trova il perfetto utilizzo in applicazioni di indicazione, illuminazione e ispezione in numerosissimi settori produttivi e rappresenta una vera innovazione nel mondo degli illuminatori e segnalatori industriali.

La serie è configurabile a mezzo del  software Pro Editor di Turck Banner che consente la programmazione dello stato del dispositivo, della combinazione dei colori e delle svariate animazioni di controllo e segnalazione.

Le versioni WLS27 Pro IO-Link possono essere configurate dinamicamente direttamente dal controllore macchina con il massimo livello di dettaglio, cioè ogni singolo punto LED.

I vantaggi della serie WLS27 Pro

La luce brillante e di alta qualità rende il WLS27 Pro un eccellente prodotto per Illuminazione per automazione.

Il WLS27 Pro offre un totale di diciannove colori, tredici illuminazioni a colori oltre a sei di toni di bianchi  attraverso l’impiego di LED RGBW ad alte prestazioni.

L’illuminazione  può essere programmata, ad esempio, per  ottenere una luce bianca brillante durante il normale funzionamento di una macchina o un impianto e con colorazioni differenti per indicare altri stati del macchinario o della linea produttiva, ad esempio il rosso per indicare lo stato di fermo.

Inoltre, le funzionalità avanzate del WLS27 permettono di visualizzare l’incremento di una misura analogica, che sia di temperatura, distanza, conteggio o tempo ciclo, per citarne alcuni.

Per utilizzi in ambiti ambientali gravosi

La serie WLS27 è concepita per utilizzi in ambiti ambientali gravosi. Le sue marcature IP66, IP67 e IP69K e la costruzione del corpo in copolimero (FDA approved) la rendono adatta all’impiego in ambiti ove sia prevista anche una sanificazione a mezzo detergenti aggressivi. Il profilo circolare e privo di interstizi ne semplifica la pulizia, e ove presente, minimizza l’interferenza con il flusso laminare.

La perfetta funzionalità di WLS27 Pro con IO-Link trova un esempio pratico nel suo utilizzo come soluzione d’illuminazione e segnalazione per la riduzione dei tempi di cambio prodotto in una linea di assemblaggio.

In un ipotetico impianto di assemblaggio gli utensili sul fine linea devono essere cambiati per adattarsi al cambio di prodotto da assemblare. Gli operatori e il personale addetto alla manutenzione devono intervenire in questo processo per il regolare flusso della produzione e per evitare fermi impianto che possono gravare sui costi generali.

La direzione di produzione ricerca però una modalità di identificazione delle stazioni di fine linea  pronte per il cambio, per favorire e velocizzare il processo di cambiamento della strumentazione.La soluzione ideale per il monitoraggio della produttività si rivela essere quella degli illuminatori WLS27 Pro di Turck Banner.

La luce bianca illumina l'area di lavoro e indica la produzione in corso. Alla necessità del cambio di strumentazione la luce diventa rossa per segnalare l'interruzione della produzione e la necessità di intervento del personale di manutenzione.

Nel corso dell’intervento manutentivo, un secondo illuminatore  WLS27 fornisce il conto alla rovescia visivo del tempo rimanente prima del completamento della sostituzione e dunque della ripresa della produzione, consentendo all'operatore altre attività prima di tornare in tempo alla stazione aggiornata alle nuove operazioni.

Illuminatori industriali per automazione IO-Link Turck Banner - Ultima modifica: 2020-04-08T11:08:37+02:00 da Nicoletta Buora