HomeFactory AutomationRoboticaIl robot Abb IRB 1090 prepara gli studenti al futuro del lavoro

Il robot Abb IRB 1090 prepara gli studenti al futuro del lavoro

Il nuovo robot per l'educazione industriale include i più recenti progressi della robotica, come le soluzioni di feedback della rete elettrica a risparmio energetico.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

È progettato per preparare gli studenti al futuro del lavoro. Abb presenta il robot didattico IRB 1090, certificato dall'istituto di formazione Stem.org.

"L'indagine globale 2023 di Abb su 2.301 professionisti della formazione ha rilevato che l'80% ritiene che i robot e l'automazione influenzeranno il futuro dell'occupazione nei prossimi dieci anni", ha dichiarato Craig McDonnell, Managing Director della Business Line Industries di Abb Robotics. "Tuttavia, solo un istituto scolastico su quattro utilizza attualmente i robot nei programmi di insegnamento".

Da qui l'impegno di Abb di rendere i robot più accessibili. Il lancio di IRB 1090 va proprio in questa direzione, per soddisfare la crescente domanda di robot industriali nel settore dell'istruzione.

A scuola con il robot

L'IRB 1090 offre uno sbraccio di 580 mm e un carico utile di 3,5 kg. Insieme a un ingombro ridotto del 10% e a una riduzione del peso del 20% rispetto al suo predecessore, offre la possibilità di spostare, installare e collocare facilmente in una struttura.

Il robot didattico, abbinato al controllore ultrasottile OmniCore E10 di Abb, offre sempre più funzionalità. L'obiettivo è di consentire agli studenti di affinare le proprie competenze sugli ultimi progressi robotici, tra cui il controllo del movimento, TrueMove, QuickMove, Externally Guided Motion e le soluzioni di feedback della rete elettrica a risparmio energetico.

Gli studenti che utilizzeranno il robot e il controller impareranno anche come l'automazione robotica possa essere impiegata in diversi settori e applicazioni. Gli istituti scolastici, i rivenditori di robot e gli integratori di sistemi possono progettare e personalizzare una serie di celle applicative, come l'assemblaggio, la movimentazione dei materiali, la saldatura ad arco e la distribuzione. Per soddisfare requisiti specifici, possono essere inclusi diversi accessori, come telecamere, pinze, pezzi da lavorare, piedistalli e carrelli mobili.

Robot accessibili a tutti gli studenti

Il nuovo robot didattico costituisce una parte fondamentale della più ampia offerta formativa di Abb, che comprende altri robot industriali, oltre a pacchetti didattici, controllori di nuova generazione e software di programmazione e simulazione.

Nell'ambito dell'impegno di Abb a rendere i robot accessibili a tutti, 100 licenze premium gratuite di RobotStudio sono incluse nell'acquisto del robot IRB 1090. RobotStudio è uno strumento virtuale che gli studenti possono utilizzare per imparare i fondamenti della programmazione dei robot, anche prima di acquistare un robot fisico.

Abb collabora con istituti di formazione in oltre 40 Paesi per aiutare gli studenti ad apprendere i fondamenti della programmazione dei robot, oltre a formare ogni anno oltre 30.000 studenti di scuole, college e università di tutto il mondo.

Il robot Abb IRB 1090 prepara gli studenti al futuro del lavoro - Ultima modifica: 2023-10-03T08:58:10+02:00 da Massimiliano Luce