HomeAI AwardAI Award 2011Il Plm di Siemens Industry Software accende l'efficienza di iGuzzini

Il Plm di Siemens Industry Software accende l’efficienza di iGuzzini

Progettazione e produzione sono più efficienti in iGuzzini grazie all'impiego delle soluzioni di Siemens Plm Software

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
iGuzzini, nata nel 1958, produce apparecchi di illuminazione per interni ed esterni. L'azienda, che ha sede a Recanati, nelle Marche, e che appartiene alla Finanziaria Mariano Guzzini, a cui fanno capo, tra le altre, le società F.lli Guzzini e Teuco, ha vissuto una svolta nel 1975, quando decise di cimentarsi nel design industriale, realizzando faretti e spot. Recentemente, alla struttura di Recanati, si è affiancata una unità produttiva in Cina, creata con l'obiettivo di espandersi sul mercato locale.
Nel maggio del 2005  iGuzzini decide, per soddisfare le più avanzate esigenze della propria organizzazione, di lanciare un processo di software selection. Oggi il sofware allora selezionato è ancora il più adatto a rispondere alle sfide di progettazione e produzione dell'azienda. Si tratta delle soluzioni Teamcenter ed NX di Siemens Plm Software.

L'applicazione


Per iGuzzini è importante usare una soluzione plm che consenta
di ricercare e recuperare informazioni di ogni genere. La validità
della scelta delle soluzioni di Siemens Plm  Software è confermata dal
fatto che tutto il team di progettazione e sviluppo ha compreso e
sposato, negli anni, le potenzialità della nuova piattaforma. Mentre il
Pdm precedente non offriva la possibilità di condividere le
informazioni con le sedi remote dell'azienda, oggi con la soluzione di
Siemens Plm Software è possibile realizzare un'integrazione con i
processi a valle. iGuzzini può così scambiare le informazioni sia
all'interno sia tra le varie strutture: l'azienda ha una casa madre in
Italia e un'unità produttiva a Shangai e si basa su un modello di
business orientato alla personalizzazione dei prodotti per i vari
mercati locali, dall'America al Medio Oriente, al Far East. L'uso di Teamcenter non è limitato all'ufficio progettazione, ma è esteso anche alla gestione delle non conformità, della preventivazione, della campionatura e dei testi di laboratorio.

I vantaggi

Teamcenter ha saputo soddisfare le esigenze sempre diverse emerse nel corso degli anni e la sua architettura ha permesso a iGuzzini di fornire supporto ai nuovi bisogni senza dover investire in un numero elevato di giornate di consulenza. Con Teamcenter Global, poi, si è potuto implementare la piattaforma anche nella filiale cinese mantenendo i dati sincronizzati senza ricorrere a software di terze parti né a uno sviluppo ad hoc.
Inoltre, i benefici di Teamcenter arrivano fino alla produzione degli stampi, un'attività chiave per iGuzzini: l'uso dei wizard di progettazione degli stampi, unito alla gestione del dato in Teamcenter, ha permesso all'azienda di migliorare la produttività del reparto in questione.

Il Plm di Siemens Industry Software accende l’efficienza di iGuzzini - Ultima modifica: 2011-07-22T15:00:33+02:00 da La Redazione