HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityIl macro malware colpisce duro in Italia

Il macro malware colpisce duro in Italia

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

L’Italia è il quarto Paese al mondo più colpito dai macro malware e relativamente agli attacchi malware in generale, l’Italia è nona. Lo rivelano i dati relativi alle minacce cyber del mese di settembre resi noti da Trend Micro Research, divisione Trend Micro dedicata alla ricerca.

In generale, sono stati 1.812 gli attacchi macro malware rivolti all’Italia e bloccati da Trend Micro, numero che fa segnare una crescita del 4% rispetto al mese di agosto. Il Paese è preceduto solo da Giappone, Cina e Stati Uniti. In totale, il numero di malware che ha colpito l’Italia a settembre è di 1.789.550, dato che inserisce il Paese al nono posto della classifica mondiale delle nazioni più colpite.

Quando la rete è intelligente

Questi numeri sono stati rilevati dalla Smart Protection Network, la rete intelligente e globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi in tempo reale grazie alla migliore intelligence disponibile sul mercato. La Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all’anno.

A settembre la Smart Protection Network ha gestito 233 miliardi di query e fermato 4,9 miliardi di minacce, di cui l’83,7% arrivava via e-mail.

Il macro malware colpisce duro in Italia - Ultima modifica: 2019-11-08T13:15:36+01:00 da Nicoletta Buora