HomeIndustria 4.0Digital TransformationIl cantiere navale diventa digitale e intelligente

Il cantiere navale diventa digitale e intelligente

Dassault Systèmes e Samsung Heavy Industries collaborano per la creazione di un "cantiere intelligente" che sfrutterà le tecnologie del gemello virtuale.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Il cantiere navale di domani sarà completamente digitale. Samsung Heavy Industries ha firmato un memorandum d'intesa con Dassault Systèmes per migliorare la capacità produttiva e l'efficienza grazie alla trasformazione digitale.

"Un cantiere intelligente nell'industria navale contribuirà a ridurre i costi di costruzione e a migliorare la qualità delle navi”, ha commentato Jung Nam Lee, DT Director, Samsung Heavy Industries.

Le tecnologie protagoniste

Introducendo l'ingegneria dei sistemi basata su modelli MBSE (Model Based System Engineering), Samsung Heavy Industries può ottenere diversi vantaggi. Innanzitutto può progettare imbarcazioni più sofisticate e sostenibili che richiedono maggiore automazione. Inoltre può realizzare nuovi sistemi e propulsori ottenendo un maggiore livello di sicurezza e controllo.

Il cantiere intelligente basato sulla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes supporterà un’unica filiera digitale. Qui il vantaggio è dato dalla possibilità di integrare diverse fonti di dati e informazioni operative in tempo reale.

Inoltre la connessione dei gemelli virtuali delle navi e del cantiere consentirà innovazioni smart sia per i metodi di produzione che per l'esecuzione. Lo stesso vale grazie all'automazione e alla standardizzazione dei processi aziendali con l'intelligenza artificiale. Per di più l'ottimizzazione della pianificazione e delle operazioni non riguarderà solo l'interno del cantiere, ma anche la supply chain.

Un nuovo paradigma nell'industria navale

Tra le altre cose, Samsung Heavy Industries mira a soddisfare in modo sempre più puntuale la crescente domanda di navi per il trasporto di gas naturale liquefatto, migliorando la sua capacità di produrle e accorciando i tempi di consegna.

“Grazie alla collaborazione con Samsung Heavy Industries, abbiamo l'opportunità di raggiungere un nuovo paradigma nell'industria navale in Corea”, ha aggiunto François-Xavier Dumez, Vice President, Marine & Offshore Industry, Dassault Systèmes.

Il cantiere navale diventa digitale e intelligente - Ultima modifica: 2023-01-12T09:40:56+01:00 da Massimiliano Luce