HomeIniziative ed eventiDigital Twin: Dassault Systèmes acquisisce Diota

Digital Twin: Dassault Systèmes acquisisce Diota

L'acquisizione consentirà di ampliare la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes con esperienze di gemello virtuale attivabili in fabbrica.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Portare la realtà aumentata e la tecnologia di controllo industriale ai clienti del settore manifatturiero. Con questo obiettivo Dassault Systèmes ha deciso di acquisire Diota, sviluppatore di soluzioni software per l'assistenza all'assemblaggio e il controllo qualità della produzione e delle operation.

L'acquisizione consentirà di ampliare la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes con esperienze di gemello virtuale attivabili in fabbrica. Ciò consentirà ai clienti dei settori aerospaziale e difesa, manifatturiero, trasporti e mobilità di ottimizzare le prestazioni di processi industriali complessi.

La missione di Diota

Diota è nata in Francia nel 2009. L'azienda fornisce soluzioni software per operazioni assistite da strumenti digitali e ispezioni robotiche digitali. Una proposta che aiuta le aziende del comparto industriale a entrare in una nuova era di trasformazione digitale.

Le tecnologie come 3D interattivo, AR, computer vision, AI e deep learning, connettono l'ingegneria del back office con le operazioni sul campo, responsabili della produzione e della manutenzione di prodotti. Le imprese possono così raggiungere una migliore qualità dei prodotti. Così come il miglioramento delle linee guida e della sicurezza della forza lavoro.

Le soluzioni di Diota sono utilizzate da oltre 100 aziende in 16 paesi. Come nomi spiccano BAE Systems, Dassault Aviation, Iveco, Latécoère, Naval Group, ORANO, Safran, Stellantis e Thales Alenia Space.

Cosa cambia ora per i clienti di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes integrerà le soluzioni di Diota nelle sue applicazioni Delmia. Queste sono utilizzate per modellare, ottimizzare ed eseguire in modo collaborativo e virtuale la produzione, le catene di fornitura, la logistica e i servizi. Sempre con nuovi livelli di intelligence e di capacità decisionale.

Questa combinazione migliorerà l'utilizzo dei mock-up digitali e dei relativi processi digitali per le operazioni di produzione, fornendo soluzioni interattive a livello operativo che collegano un gemello virtuale con i dati del mondo reale sul campo.

I clienti saranno in grado di eseguire operazioni molto complesse al primo tentativo, nonché di utilizzare il gemello virtuale come riferimento di qualità per adottare metodi di miglioramento continuo, migliorare la tracciabilità e capitalizzare la proprietà intellettuale.

Digital Twin: Dassault Systèmes acquisisce Diota - Ultima modifica: 2022-12-19T07:08:00+01:00 da Massimiliano Luce