HomeAI AwardAI Award 2011Il Cae Eplan supporta Samac nel progetto di un impianto 'Lean'

Il Cae Eplan supporta Samac nel progetto di un impianto ‘Lean’

Progettando con Eplan Electric P8, Samac ha realizzato per Knorr Bremse un impianto semiautomatico per l'assemblaggio e il collaudo di pedaliere per veicoli commerciali

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Samac è da trentacinque anni specializzata nella fornitura di macchine e impianti, realizzati su misura e su precisa specifica del cliente, per automatizzare e razionalizzare i processi di assemblaggio e collaudo per pezzi meccanici, idromeccanici ed elettromeccanici, di piccole e medie dimensioni. Nel 2010 l'azienda bresciana ha scelto di progettare con Eplan un impianto semiautomatico per assemblaggio e collaudo di componenti automotive destinato all'unità produttiva di Knorr Bremse ad Arcore (MB).

L'applicazione

Rispondendo ad esigenze recenti del mercato, in particolare nei settori automotive, hydraulics e degli automatismi civili, Samac ha sviluppato soluzioni di assemblaggio e collaudo adatti all'inserimento in organizzazioni Lean, concentrando l'attenzione sugli aspetti di flessibilità, reattività (riattrezzaggio rapido, riconfigurabilità dell'impianto, modularizzazione delle unità, produttività flessibile) e qualità (controlli poka-yoke, rintracciabilità totale dei dati, supervisione dell'impianto, ergonomia). Si ispira a questi concetti anche l'impianto semiautomatico per l'assemblaggio e il collaudo di pedaliere per veicoli commerciali realizzato per l'unità produttiva di Arcore (MB) di Knorr Bremse, azienda tedesca operante a livello mondiale nella realizzazione di sistemi frenanti per veicoli commerciali.
L'impianto è costruito su una linea asincrona per trascinamento pallet, con possibilità di accumulo, e si caratterizza per la sua esecuzione a L, che ottimizza il percorso degli operatori in linea. Su quest'ultima sono posizionate tre postazioni manuali di assemblaggio, attrezzate con sistemi ergonomici per facilitare l'attività dell'operatore, controlli poka-yoke per oggettivazione dei montaggi e archiviazione dei dati di processo nell'ottica della rintracciabilità totale.
Sulla linea sono eseguiti in automatico anche diversi test: controllo della tipologia di pedali da inserire sulla pedaliera, della posizione corretta del gommino del pedale, della presenza e integrità della guarnizione e del tappo di battuta del pedale, della corsa angolare pedali (prova funzionale della pedaliera).
Per la progettazione Cae dell'impianto, Samac si è affidata a Eplan Electric P8, lo strumento software che, oltre a consentire un risparmio di tempo e denaro nell'ingegnerizzazione elettrica degli impianti,  offre il supporto simultaneo della collaborazione interdisciplinare con l'ingegneria idraulica, l'automazione dei processi e la produzione di armadi.

I vantaggi

Nella realizzazione della soluzione destinata a Knorr Bremse, Samac si è concentrata sull'ottimizzazione degli aspetti di safety, efficienza produttiva ed efficienza energetica dell'impianto. I sistemi di sicurezza implementati (barriere elettriche in area di lavoro operatore e ripari antinfortunistici nell'area di lavoro delle stazioni automatiche)  garantiscono la sicurezza operatore secondo quanto prescritto dalla Direttiva macchine, mentre gli aspetti ergonomici, quali la movimentazione del pezzo tramite linea a pallet e la presenza di sistemi di reazione e di facile movimentazione durante le avvitature, preservano gli operatori da sforzi con effetti sulla salute a breve e lungo termine.

L'efficienza produttiva è raggiunta grazie a sistemi di riattrezzaggio rapido, che consentono il cambio modello in 15 minuti circa. Da segnalare anche che, grazie alla filosofia di realizzazione Lean, la linea è facilmente riconfigurabile per  modelli futuri simili. Infine, per quanto concerne l'efficienza energetica, si è scelta laddove possibile, in fase di progettazione, un accessoristica a consumo inferiore.

Il Cae Eplan supporta Samac nel progetto di un impianto ‘Lean’ - Ultima modifica: 2011-06-30T15:14:48+02:00 da La Redazione