HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityIIoT: è ora disponibile il certificato ICSA di ISASecure per l’OT security

IIoT: è ora disponibile il certificato ICSA di ISASecure per l’OT security

La sicurezza dei componenti IIoT è ora garantita dalla certificazione ICSA - IIoT Component Security Assurance

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il mondo dei componenti IIoT, cosiddetti Iacs (Industrial Automation Control System), è a un'importante svolta sul fronte della sicurezza grazie a ICSA - IIoT Component Security Assurance, il nuovo programma di certificazione ISASecure per i dispositivi e i gateway, in conformità agli standard IEC 62443.

Nel mondo, gli organismi di certificazione accreditati ISASecure sono soltanto sette, fra cui l’unico con casa madre italiana è Byhon, divisione indipendente di H-ON Consulting, che copre tutte le tipologie di certificati.

A quali componenti si applica ICSA?

La certificazione ICSA si applica ai componenti Iacs che:

  • soddisfano la definizione della norma IEC 62443-4-2 Security for industrial automation and control systems Part 4-2: Technical security requirements for Iacs components, che include dispositivi integrati, dispositivi host o dispositivi di rete
  • soddisfano una o entrambe le definizioni di dispositivo IIoT e gateway IIoT

 Nello specifico:

  • Un dispositivo IIoT è un sensore o attuatore per un processo fisico o che comunica con sensori o attuatori per un processo fisico, che si connette direttamente a una rete non affidabile per supportare e/o utilizzare la raccolta di dati e le funzioni analitiche accessibili tramite tale rete
  • Un gateway IIoT è un sistema IIoT che connette tra loro una o più reti di prossimità e i dispositivi IIoT su tali reti e si connette direttamente a una o più reti di accesso non attendibili.

ICSA, nella gamma dei certificati ISASecure

Il certificato ICSA arricchisce la gamma dei certificati rilasciati dagli organismi di certificazione accreditati ISASecure.

Oltre a ICSA, le altre tipologie di certificati sono:

  • Security Development Lifecycle Assurance (Sdla) secondo IEC 62443-4-1
  • System Security Assurance (Ssa) secondo IEC 62443-3-3
  • Component Security Assurance (Csa) secondo IEC 62443-4-2

In uscita vi è inoltre una quinta tipologia di certificato: Iacs Security Assurance (Iacssa) per i sistemi installati, per esempio, nell’industria di processo.

Per approfondire ICSA…

Qui scopri di più sulle possibilità di certificazione ISASecure, mentre se stai valutando di intraprendere il percorso di certificazione ISASecure per un sistema o un componente di automazione e controllo industriale, visita questo link.

IIoT: è ora disponibile il certificato ICSA di ISASecure per l’OT security - Ultima modifica: 2023-05-10T13:00:10+02:00 da Nicoletta Buora