HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityIcs, le dieci minacce più insidiose

Ics, le dieci minacce più insidiose

Gli Industrial Control System si confermano uno dei bersagli prediletti dagli attaccanti informatici. Dalla Germania, la top ten dei maggiori rischi

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

A.A.

Anche il Bsi (Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik), il Federal Office di Information Security tedesco, mette in guardia responsabili e tecnici che operano in ambito Ics (Industrial Control System) stilando una top ten delle minacce più insidiose che possono rendere vulnerabili gli impianti. Sono essenzialmente dieci i trend che impattano sulla vulnerabilità dei sistemi di automazione industriale. In cima alla classifica dominano gli accessi remoti non adeguatamente protetti e gli attacchi on-line, mentre al terzo e quarto posto vi sono rispettivamente gli attacchi a componenti di automazione standard presenti nelle reti Ics e i (Distributed) Denial of Service Attack ((D)DoS Attack). A seguire, al quinto e sesto posto troviamo gli errori umani e/o sabotaggi e l'introduzione di codice dannoso a mezzo di memorie di massa removibili (Usb) o altri media. Chiudono la top ten l'intercettazione e manipolazione di codici di comando in formato testo e non criptati nella rete Ics (hacking di tipo 'man-in-the-middle'), gli accessi senza autentificazione alle risorse di sistema, gli attacchi ai componenti di rete e, infine, i guasti e la casualità.


Di Ics e minacce si parla anche ai seminari 'Impianti Industriali e Sicurezza IT - La visione di Trend Micro', organizzati da Automazione Industriale, con la partecipazione di Clusit, Siemens e FRO Air Liquide Welding Italia.

Ics, le dieci minacce più insidiose - Ultima modifica: 2014-01-22T15:48:03+01:00 da La Redazione