HomeAI AwardAI Award 2012I prodotti Phoenix Contact usati da R.S. Sistemi in un sistema di...

I prodotti Phoenix Contact usati da R.S. Sistemi in un sistema di rilevamento dei consumi energetici

Grazie ai prodotti Phoenix Contact, R.S. Sistemi ha installato un sistema di rilevamento dei consumi energetici per il gruppo Ilpa -divisione MP3contenendo al massimo l’impatto sulla realtà preesistente

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
R.S. Sistemi ha installato un sistema di rilevamento dei consumi energetici per il gruppo Ilpa - divisione MP3, azienda con sede a Bazzano (BO), specializzata nella fornitura di prodotti finiti in materie plastiche.
L'applicazione, realizzata usando i prodotti Phoenix Contact,  ha contenuto al massimo l’impatto sulla realtà preesistente, e non ha richiesto l’installazione di reti specifiche o la posa di nuovi cavi.

La soluzione

Il software RS Measure Energy è il cuore dell’applicazione che R.S.Sistemi ha sviluppato per il gruppo Ilpa - divisione MP3. Il sistema permette di verificare l’effettivo consumo energetico di una o più linee di lavorazione e di registrare questi dati nel modo più affidabile, con l’uso di un database Sql relazionale, grazie al quale è possibile verificare in qualsiasi momento l’andamento dei consumi energetici in un intervallo di tempo, rilevando gli eventuali sprechi.
Con i plc e i FunctionBlock sviluppati da Phoenix Contact, questo interfacciamento è semplice e veloce da realizzare. Il funzionamento di questo software non può però prescindere dalla realizzazione di una rete di sensori e trasmettitori in grado di rilevare i valori di consumo delle apparecchiature presso le singole linee e trasferirli ai sistemi di elaborazione e gestione dell’azienda.
Ogni singola linea di produzione è stata così dotata di diversi analizzatori di rete che raccolgono i valori energetici – espressi alternativamente in forma analogica o seriale. Questi sono acquisiti per mezzo di moduli di comunicazione seriale ‘IB IL RS 485/422- Pro-Pac’ o moduli ingressi analogici in tensione 0-10Vdc o in corrente 0/4-20mA. Per avere un calcolo corretto dell‘energia serve soprattutto un‘alta precisione dei moduli degli ingressi.
Grazie al sistema Inline, i singoli moduli possono essere collegati tra di loro e il plc di tipo ‘Ilc 130 Eth’ con interfaccia Ethernet. I singoli plc in campo funzionano come acquisitori dei dati locali, che a intervalli prestabiliti, sono trasmessi al plc di linea, che a sua volta funge da memoria e aggregatore della singola linea.
Due sono quindi le funzioni principali di quest’ultimo: trasmettere i dati tramite router e switch al pc server aziendale su cui si trova il sistema gestionale in grado di valutarli, e permettere così l’ottimizzazione dell’utilizzo energetico, e salvare i dati nel caso in cui il server aziendale non risponda o non sia disponibile. In tal modo il traffico sulla rete aziendale è minimizzato ed è garantito un salvataggio dei dati 24/24h e 7/7 giorni. Le comunicazioni tra data logger, plc di linea e plc in campo avvengono attraverso una rete ethernet Tcp-IP dedicata solo per questo, che la R.S. Sistemi ha installato presso il cliente, mentre quelle tra il plc master e il server aziendale utilizzano la rete Ethernet Tcp-IP aziendale.

I vantaggi

Dal punto di vista della security, va detto che le comunicazioni tra data logger, plc di linea e plc in campo  avvengono attraverso una rete ethernet Tcp-IP dedicata, mentre quelle tra il plc master e il server aziendale utilizzano la rete Ethernet Tcp-IP aziendale. Il software è stato poi corredato da un sistema che permette l’inserimento di utenti con password di vari livelli, per dare la possibilità o meno di effettuare determinate operazioni. Laddove è stato necessario adottare un metodo di trasmissione wireless, la scelta di un sistema FL Bluetooth AP ha garantito il collegamento fra le singole macchine e la linea con massima sicurezza, senza influenzare o andare in conflitto col sistema Wlan del cliente.
Un apposito kit permette poi al software di interfacciarsi con dispositivi esterni di controllo della linea, per segnalare eventuali eccessivi rialzi e cali prolungati di una grandezza e richiamare quindi l'attenzione del personale addetto alla manutenzione, permettendo una più rapida soluzione dei problemi. Il sistema rileva e raccoglie informazioni sull’efficienza produttiva delle singole linee, così da servire da base per azioni di incremento delle performance di produzione.
I maggiori benefici raggiunti sono, tuttavia, quelli relativi all'efficienza energetica: RS Measure Energy permette di tenere sempre sotto osservazione tutti i dati energetici, di rilevare eventuali sprechi e di registrarli in un database Sql relazionale. La verifica dei consumi di una qualsiasi grandezza in un periodo ben determinato scelto dall'utilizzatore è così sempre possibile, consente di rilevare eventuali sprechi e di intervenire su di essi.
Una volta rilevato lo spreco, l’intervento immediato dei plc consente, ad esempio, di spegnere i macchinari in pausa, che comunque consumano mediamente il 60 - 80 % dell’energia impiegata, e riaccenderli in modo sicuro e automatico poco prima della fine della pausa stessa.
Incidendo notevolmente sui consumi di energia elettrica, il sistema R. S. Measure Energy consente, infine, il contenimento dell’impatto ambientale della produzione, soprattutto in termini di emissioni di CO2 equivalente.
I prodotti Phoenix Contact usati da R.S. Sistemi in un sistema di rilevamento dei consumi energetici - Ultima modifica: 2012-09-14T16:24:05+02:00 da La Redazione