HomeApplicazioniI dispositivi di controllo motore che fanno risparmiare tempo e denaro nell'installazione

I dispositivi di controllo motore che fanno risparmiare tempo e denaro nell’installazione

Oggi, anche i dispositivi di controllo dei motori elettrici sono fondamentali nel semplificare e nell'ottimizzare l'installazione dei quadri elettrici. Vediamo come.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Fra i parametri decisivi per ottenere ottime performance da un quadro elettrico ci cono normative, requisiti funzionali, dimensioni variabili dei componenti, dimensioni dell'armadio, corrente nominale di cortocircuito (SCCR) e molto altro. Non è una sorpresa però che, quando si fanno scelte per i propri quadri elettrici, si cerchi un requisito prima di tutti gli altri: la semplicità di installazione.

Un'installazione semplice fa risparmiare tempo e denaro all'inizio di qualsiasi progetto, permettendo un guadagno maggiore sia al quadrista sia al cliente finale. Se poi si utilizza una tecnologia innovativa, che ingloba logiche di manutenzione preventiva ad esempio, ciò che è contenuto nel quadro elettrico permette, nel lungo termine, di ridurre i costi di manutenzione.

I vantaggi non finiscono qui. Un design modulare, ad esempio delle bobine per i contattori ad ampio range di tensione e dei relè di sovraccarico con ampio range FLA, oltre a dispositivi di protezione configurabili, consente l’utilizzo dello stesso prodotto per un numero più alto di applicazioni. Il vantaggio che si ottiene è la possibilità di ridurre il numero di componenti da acquistare.

Un'installazione più semplice inizia con un facile montaggio dei dispositivi di controllo motore

Schneider Electric ha ripensato i suoi dispositivi di controllo motore per sfruttare la digitalizzazione e l'IIoT e aiutare quadristi, progettisti e costruttori macchine a ridurre i tempi e le complessità di progettazione, migliorando l'affidabilità delle macchine e riducendo i costi di manutenzione. Le soluzioni Schneider Electric sono state riprogettate anche per utilizzare meno spazio, per agevolare l'installazione, l'integrazione con gli accessori, il monitoraggio e la sostituzione.

I nuovi interruttori automatici scatolati PowerPact, ad esempio, sono progettati per essere facilmente connessi in una guida DIN standard 15×35. Non è più necessario utilizzare un accessorio di montaggio per installare un interruttore sulla guida DIN, è sufficiente premere l'interruttore e attendere il clic sulla guida. Gli interruttori possono anche essere montati facilmente su una griglia o direttamente su piastra di montaggio.

Un problema che gli installatori devono affrontare è il montaggio di avviatori per motori di grande taglia per applicazioni importanti, in particolare durante l'installazione mentre il quadro elettrico è in posizione verticale. I contattori TeSys Giga sono dotati di una funzione di aggancio semplice e facile da utilizzare che consente agli installatori di appendere il contattore a una vite montata sul pannello mentre inseriscono e serrano le altre viti di montaggio: in questo modo è necessaria una sola persona per il montaggio del prodotto.

Anche il contattore TeSys Deca e la soluzione multifunzionale di gestione del carico TeSys island sono dotati di montaggio con un semplice scatto su una guida DIN.

Altri vantaggi rilevanti per l’installazione riguardano le connessioni Everlink e viti multistandard

I dispositivi PowerPact B sono dotati di capicorda Everlink con compensazione della deformazione, cioè i cavi vengono mantenuti in posizione dalla pressione continua della molla. Quando i conduttori si distendono dopo l'installazione, o quando si espandono e si contraggono a causa dell'uso, spesso è necessario riserrarli.

La molla Everlink mantiene la pressione costante nonostante vibrazioni o urti e grazie a ciò non è più necessaria la regolare manutenzione dovuta alla deformazione dei cavi. In questo modo si risparmia non solo l'impegno di installatori e clienti, ma si riducono al minimo i potenziali problemi post-vendita.

Ridurre e semplificare il cablaggio di controllo

Schneider Electric ha ripensato il controllo dei motori per offrire agli OEM innovative soluzioni di progettazione e installazione. Una di queste innovazioni è TeSys island. 

Nell’utilizzo di partenze motore standard il cablaggio di controllo tipico del motore è piuttosto complesso. I sistemi che utilizzano un PLC devono inviare segnali di marcia alle bobine del contattore, ma spesso non possono farlo direttamente.

I quadristi di norma utilizzano relè di interfaccia tra il segnale di uscita del PLC e la bobina del contattore per evitare danni al PLC. In alcuni casi, al circuito vengono aggiunti dispositivi di soppressione dei picchi. TeSys island elimina completamente questa complessità, utilizzando un singolo cavo di comunicazione dal PLC al bus coupler di TeSys island. Gli avviatori TeSys island e i relativi moduli sono facilmente collegabili al bus coupler tramite un semplice clic del flat cable. Non è più necessario interporre relè o dispositivi di soppressione dei picchi.

Tesys island e l'interazione con il PLC

TeSys island semplifica il cablaggio di controllo. Nelle configurazioni standard di controllo motore non è insolito trovare cavi che inviano al PLC segnali dal contatto ausiliario del contattore e da quello del relè di sovraccarico, in modo che il programma del PLC possa verificare la chiusura o essere avvisato di uno sgancio del relè di sovraccarico.

Questo cablaggio non è più necessario con TeSys island che è in grado di inviare le informazioni di stato tramite il cavo di comunicazione invece che attraverso un cablaggio fisico.

I contattori Tesys Deca

Gli accessori delle sbarre consentono inoltre di risparmiare tempo durante l'installazione, soprattutto nei casi in cui diversi carichi motore vengano controllati da un quadro elettrico. I contattori TeSys Deca manuali per motori offrono accessori per sbarre di distribuzione che facilitano e agevolano gli installatori nella distribuzione dell'alimentazione ai dispositivi adiacenti.

Nei casi in cui sia richiesta una SCCR più elevata può essere difficile utilizzare queste soluzioni a sbarre di distribuzione, poiché molte non dispongono di una SCCR documentata. Tuttavia, i dispositivi di protezione manuale dei motori per TeSys Deca hanno soluzioni collaudate fino a 100 kA con gli accessori per sbarre GV2G, per una maggiore flessibilità per i progettisti di quadri elettrici.

Inoltre, avendo meno componenti, si potrebbe ottenere una SCCR più elevata e risparmiare sui costi e sui tempi di installazione. Schneider Electric dispone di una linea di connettori di distribuzione dell'alimentazione che possono essere utilizzati per più conduttori di carico su un unico interruttore. Potrebbe essere un'opzione da utilizzare al posto dei blocchi di distribuzione per risparmiare tempo e spazio, pur garantendo un'elevata SCCR. Questi connettori hanno configurazioni per tre, sei e 12 conduttori.

Le apparecchiature TeSys e PowerPact funzionano in così tante configurazioni diverse che consentiranno ai clienti di ridurre l'inventario dei componenti.

Schneider Electric, il tuo partner ideale per le esigenze attuali e future

Le esigenze dei produttori di apparecchiature cambiano al variare delle normative, delle tendenze di mercato e delle nuove richieste espresse dai clienti. Schneider Electric offre una gamma di soluzioni per soddisfare i requisiti, dagli approcci più semplici alle soluzioni più avanzate.

Inoltre, Schneider Electric fornisce il 99% dei componenti elettrici necessari per completare in modo semplice ed efficiente un'offerta nell'ambito dei quadri elettrici. In questo modo si evita di dover rivolgersi a più fornitori. Schneider Electric offre un'ampia gamma di prodotti e soluzioni che consentono di rimanere al passo concentrandosi sulle vendite e sulla produzione.

Scoprite in che modo Schneider Electric può risolvere le vostre necessità di progettazione e installazione, a partire dalla protezione dei circuiti e dai controlli dei motori utilizzando il configuratore on-line EcoStruxure Motor Control Configurator.

I dispositivi di controllo motore che fanno risparmiare tempo e denaro nell’installazione - Ultima modifica: 2024-02-26T09:33:37+01:00 da La Redazione