HomeIndustria 4.0Digital TransformationI droni nell’industria: l'impegno di Meditech Drone Academy

I droni nell’industria: l’impegno di Meditech Drone Academy

Dalle attività di ispezione al monitoraggio dell’ambiente, passando per la consegna delle merci, i droni trovano sempre più applicazione nell’industria. Ecco perché Meditech Drone Academy si propone di formare figure professionali ad hoc.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Nel giro di un anno il mercato italiano dei droni ha messo a segno una crescita a doppia cifra. Lo rivela l'edizione 2023-24 dell'Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata. I dati ascrivono un sontuoso +23%, per un valore del mercato pari a 145 milioni di euro.

Tra le principali applicazioni dei droni spiccano le ispezioni. In questa direzione il loro utilizzo è sempre più valutato con interesse in ambito manifatturiero.

“I droni stanno diventando sempre più diffusi nel campo delle applicazioni industriali, grazie alle loro capacità di migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi e aumentare la sicurezza”, spiega Angelo Giuliana, direttore generale Meditech 4.0.

Il competence center attivo in Puglia e Campania si propone di formare figure professionali capaci di rilevare e ispezionare, attraverso la tecnologia UAV dei droni, interi siti o manufatti. Ecco perché ha visto la luce la Meditech Drone Academy. Parliamo di un’entità riconosciuta dall’Enac (Easa) con il supporto di Tecno-in e del laboratorio della Università degli Studi di Napoli, Federico II, Cesma Lift.

“I vantaggi principali del loro impiego nel mondo industriale includono la capacità di condurre ispezioni rapide e dettagliate, monitorare infrastrutture in tempo reale, raccogliere dati accurati e generare modelli tridimensionali”, prosegue Giuliana.

“In generale i droni sono utilizzati in tutte quelle operazioni che risultano essere ‘dangerous, dull, dirty’ per l’uomo e che richiedono l’intervento di un macchinario. Si pensi al sorvolo dei vulcani quando eruttano o di tutte le aree in cui è presente contaminazioni aeree da materiali inquinanti. Tuttavia, ci sono anche diverse sfide da affrontare, come la regolamentazione, la sicurezza informatica, la gestione dei dati e la privacy.”

I droni conquistano l’industria

Angelo Giuliana, direttore generale Meditech 4.0

I droni stanno raccogliendo un interesse crescente nel mondo della produzione. Gli scenari dove trovano applicazione sono infatti i più diversi, spiega Giuliana.

“I settori industriali che stanno facendo un ampio uso dei droni includono l'energia, l'agricoltura, la costruzione, l'ispezione delle infrastrutture, l'ingegneria civile e la sorveglianza ambientale. Questi settori beneficiano dell'uso dei droni per motivi diversi, come la riduzione dei tempi di ispezione, la riduzione dei rischi per gli operatori umani e la capacità di accedere a luoghi difficili da raggiungere.”

Per godere dei vantaggi auspicati, i droni impiegati in ambito industriale evidenziano alcune qualità precise. E, soprattutto, imprescindibili.

“I droni utilizzati nel campo delle applicazioni industriali devono possedere diverse caratteristiche tecnologiche, tra cui una buona autonomia della batteria, sistemi di navigazione avanzati come il Gps e sensori di alta qualità per la raccolta di dati. Devono inoltre essere in grado di trasportare strumenti di misura e apparecchiature per l'ispezione. È chiaro, quindi, quanto risulti fondamentale la scelta sia del drone da utilizzare sia dei sensori (il “payload”) con cui equipaggiare il velivolo, in relazione alle esigenze della missione.”

La sfida delle competenze

Le parole del direttore generale di Meditech 4.0 rivelano le sfide legate all’uso dei droni nell’industria. In modo particolare, per farne decollare l’impiego, sarà necessario formare il personale.

“Spesso, gli operatori industriali si rivolgono a terzi per espletare le operazioni che richiedono l’utilizzo dei droni, a causa di mancanza di competenze interne. Gli operatori industriali devono possedere competenze specifiche per utilizzare efficacemente i droni per le ispezioni, tra cui conoscenze di base sulla tecnologia dei droni e della sensoristica, abilità di pilotaggio e certificazioni adatte, comprensione dei protocolli di sicurezza e capacità di interpretare i dati raccolti.”

Qui le imprese industriali possono giocare con successo la loro partita con il supporto della Drone Academy. La prima edizione ha preso il via lo scorso gennaio. Tra i partecipanti figurano sia personale aziendale che universitario.

“La formazione degli operatori industriali può avvenire attraverso programmi di formazione specializzati, come quelli offerti dalla Drone Academy promossa dal centro di competenza MedITech, in cui si forniscono istruzioni sia sulle operazioni di volo, al rischio legato ad esse, alla conformità normativa; ma anche sulle metodologie e tecnologie legate all’ispezione delle strutture e infrastrutture. Il corso permetterà di ottenere sia il patentino di classe A2 per l’utilizzo dei droni, sia il certificato Bureau Veritas da ispettore di infrastrutture.”

Non solo ispezioni

Non solo sono diverse tra loro le industrie che impiegano i droni. Anche le applicazioni possono essere molteplici. Ovvero, il discorso non si limita alle sole ispezioni.

“Oltre alle ispezioni, i droni possono essere protagonisti anche di altre tipologie di utilizzo in ambito industriale, come il monitoraggio ambientale, la consegna di merci, le operazioni di salvataggio e la mappatura del terreno.”

Questo, naturalmente, fa ben sperare per il futuro. D’altra parte, la tecnologia evolve senza sosta, aprendo continuamente nuovi scenari.

“Il futuro dei droni in ambito industriale si preannuncia promettente, con l'evoluzione delle tecnologie dei droni che potrebbero includere miglioramenti nell'autonomia della batteria, nelle capacità di carico utile e nelle funzionalità di sensori. Nuovi casi d'uso potrebbero emergere, come l'ispezione automatizzata tramite intelligenza artificiale, la sorveglianza autonoma e la manutenzione predittiva delle infrastrutture.

Per cogliere le opportunità aperte dai nuovi casi d’uso, potrebbero nascere nuovi esperti. La buona notizia, perciò, è che i droni potranno portare in dote nuove opportunità di lavoro. “Ci si potrebbe aspettare anche lo sviluppo di nuovi professionisti specializzati nell'uso dei droni nell'industria, come ingegneri e analisti dei dati.”

All’interno di questo scenario così fortemente in evoluzione, non mancheranno nuove sfide. “Inoltre, potrebbero emergere nuove sfide normative ed etiche, che richiederanno una regolamentazione e una gestione attente da parte delle autorità competenti.”

Proprio per questo motivo, formando figure professionali e creando cultura, il lavoro della Meditech Drone Academy risulta particolarmente apprezzabile.

I droni nell’industria: l’impegno di Meditech Drone Academy - Ultima modifica: 2024-04-03T17:51:34+02:00 da Massimiliano Luce