HomeWhite PaperGestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche: il ruolo dell'automazione

Gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche: il ruolo dell’automazione

Sono numerose le sfide da affrontare nella gestione delle risorse idriche, dall'industria all'agricoltura. L'automazione, a partire da controllo logico e motion control, è un'alleata importante. Scopri in questa Guida Tecnica come gestire in modo efficiente e sostenibile le risorse idriche nelle tue applicazioni.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Fenomeni come il cambiamento climatico, la crescita della popolazione mondiale e il maggior livello di rifiuti prodotti impongono oggi una gestione sempre più efficiente e sostenibile di una risorsa scarsa e preziosa come l’acqua.

Il 20% del consumo mondiale di energia elettrica è riconducibile ai soli sistemi di pompaggio. Il 94% dell’energia totale utilizzata nella gestione delle acque è attribuibile al pompaggio. Per questi motivi, per i fornitori di soluzioni di gestione delle acque diventa fondamentale lavorare con l’obiettivo di ottimizzare gli investimenti e i costi gestionali, ridurre la necessità di manutenzione delle apparecchiature, rispettando al contempo regolamenti sempre più stringenti.

Gestire e trattare acque pulite o reflue sono dunque attività ad alto consumo energetico, in diversi ambiti applicativi, tanto nell'industria quanto nell’agricoltura/irrigazione. In particolare, l’approvvigionamento idrico in aree remote, dove non esistono quindi fonti di energia elettrica o dove tale fornitura non è affidabile, richiede una soluzione sicura, efficiente e dal ridotto fabbisogno energetico. 

Il contributo dell'automazione nella gestione delle risorse idriche

Nell'affrontare al meglio le criticità nella gestione delle risorse idriche, l'automazione risulta un'alleata forte e affidabile. Per questo in redazione abbiamo pensato a una Guida Tecnica. In questa Guida, realizzata in collaborazione con Control Techniques, mostriamo, anche attraverso alcuni casi concreti, come affidarsi all'automazione per ottenere vantaggi in termini di riduzione del fabbisogno energetico e dei costi di esercizio e manutenzione, e di migliore ritorno dell’investimento.

Scaricando il documento potrai:

  • Approfondire tecniche e sistemi automatici per la gestione delle risorse idriche
  • Comprendere come l’automazione del processo possa contribuire efficacemente al risparmio energetico
  • Leggere un caso applicativo in ambito vitivinicolo
  • Saperne di più sulla soluzione Solar Pump di Control Techniques per il pompaggio anche in assenza di corrente elettrica

Gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche: il ruolo dell’automazione - Ultima modifica: 2024-03-06T08:49:23+01:00 da Laura Rubini