HomeScenariGELLIFY e Industrio Ventures in partnership per Industria 4.0

GELLIFY e Industrio Ventures in partnership per Industria 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

GELLIFY, piattaforma d’innovazione B2B e Industrio Ventures, acceleratore e investitore boutique specializzato in startup hardware, avviano insieme una partnership societaria strategica.
Tale partnership prevede l’attivazione di sinergie nell’ambito dell’industria 4.0 che integrano nuove tecnologie produttive sia in ambito software che hardware per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Quattro i fattori per la sinergia

Il primo fattore riguarda i rispettivi ambiti di competenza: l’ambito hardware per Industrio Ventures che, come acceleratore creato da imprese industriali e innovative del Trentino-Alto Adige, vanta un importante network di partner del manifatturiero hi-tech in tutto il Triveneto e apre le fabbriche del territorio alle startup del proprio ecosistema; l’ambito digitale e di analytics per GELLIFY, che investe solo su trend tecnologici e di business identificati, tra cui startup B2B in ambito industria 4.0 e artificial intelligence, fortemente connessa allo sfruttamento dei dati generati dai nuovi sistemi di industrial IoT.
Il secondo fattore attiene all’attivazione di sinergie tra i due distretti industriali in cui operano territorialmente GELLIFY e Industrio Ventures: il distretto emiliano da un lato, che vede nella meccatronica una competenza fondamentale delle filiere dell’Emilia Romagna - luogo in cui si concentrano tradizione e capacità tecnologica e produttiva uniche al mondo, come nel caso della packaging valley e della motorvalley - e il Triveneto dall’altro, con  i suoi distretti della meccatronica di Trento e dell’Alto-Adige che, secondo un recente studio della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo aggiornato ai primi nove mesi del 2018, hanno registrato un’accelerazione rispettivamente del +13,2% e del +6,9%.
Il terzo fattore riguarda l’integrazione nell’ambito dei rispettivi investimenti: Industrio Ventures investe in startup hardware early stage, cioè nella fase iniziale d’investimento nella vita di un’impresa; GELLIFY investe primariamente in startup software in round successivi al puro seed e le accompagna nella loro crescita attraverso il programma di “gellificazione”, modello proprietario che in 6-24 mesi impatta su tutte le aree aziendali, strutturando processi e integrando le competenze delle startup. Tale modello ha l’obiettivo di colmare le lacune delle startup, che rappresentano spesso barriere a ulteriori finanziatori e a progetti con imprese consolidate. GELLIFY interviene con un supporto specifico volto a chiudere quelle lacune, dallo sviluppo di algoritmi alla definizione del modello di business, fino all’implementazione di processi operativi di base.
Il quarto fattore sinergico riguarda il tema del corporate venture capital, che prevede investimenti in startup o PMI in cambio di quote di equity da parte di aziende corporate e che è in Italia oggetto di rinnovato interesse, nonostante i freni culturali.

GELLIFY e Industrio Ventures in partnership per Industria 4.0 - Ultima modifica: 2019-05-09T15:54:32+02:00 da Nicoletta Buora