HomeAI AwardAI Award 2011GE Intelligent Platforms ottimizza i consumi energetici di un campus universitario

GE Intelligent Platforms ottimizza i consumi energetici di un campus universitario

GE Intelligent Platforms ha fornito il sistema di controllo e visualizzazione della rete energetica del Campus di Cornell, nello stato di New York

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
L'Università di Cornell, a Ithaca (NY), è una sorta di città, in cui, nei periodi di punta dell'anno accademico, circolano circa 34mila persone. Il campus consuma fino a 35 MW di potenza per alimentare l'ateneo. Con l'obiettivo di risparmiare elettricità e ridurre le emissioni di gas effetto serra (Ghg), l'istituto ha selezionato la soluzione Proficy di GE Intelligent Platforms per il monitoraggio e la gestione delle utenze.  

L'applicazione

La soluzione Proficy di GE Intelligent Platforms è impiegata per la gestione e il monitoraggio dell'impianto idroelettrico di raffreddamento, dell'impianto di filtrazione, del livello qualitativo dell'acqua potabile e del ciclo vapore per il riscaldamento del campus.

Il progetto era chiamato a soddisfare diverse esigenze:
la riduzione delle emissioni di Ghg derivanti dall'uso del carbone e il miglioramento del ciclo vapore (basato su gas naturale), per supportare il progetto dell'Università di eliminare progressivamente l'utilizzo del carbone; il miglioramento dell'efficienza energetica mediante la riduzione degli sprechi grazie al monitoraggio dei sistemi di pompaggio dell'acqua; il monitoraggio della qualità dell'acqua.

I vantaggi

Grazie alla soluzione di GE Intelligent Platforms, che consente il monitoraggio delle pompe con l'utilizzo di sensori gestiti da Proficy, è possibile evitare la parziale otturazione dei tubi e mantenere una portata elevata e un flusso continuo e ottimale dell'acqua.
Il consumo elettrico in un anno è diminutito di circa 20 milioni di kW.
Con Proficy è stato anche possibile valutare l'impatto economico sul lungo periodo e decidere, su questa base, di rinunciare progressivamente all'utilizzo del carbone.
Grazie alla raccolta dei dati e al monitoraggio dell'esistente impianto, si è eseguita una proiezione che ha permesso di misurare la fattibilità di un ampliamento dell'impianto che utilizza gas naturale per la produzione di elettricità, valutandolo più performante rispetto all'attuale sistema.

GE Intelligent Platforms ottimizza i consumi energetici di un campus universitario - Ultima modifica: 2011-10-11T11:24:56+02:00 da La Redazione