HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityFondamenti di sicurezza funzionale, il 13 ottobre il webinar BYHON

Fondamenti di sicurezza funzionale, il 13 ottobre il webinar BYHON

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Sono aperte le iscrizioni al webinar del 13 ottobre tenuto da BYHON, occasione per esplorare i concetti fondamentali di sicurezza funzionale attraverso una panoramica su requisiti legislativi e tecniche di analisi.

BYHON, divisione indipendente di H-ON Consulting, con questo webinar gratuito "Fondamenti di sicurezza funzionale" offre la possibilità a progettisti, responsabili della qualità, responsabili di certificazione e sviluppo prodotti di aggiornarsi sul tema della sicurezza funzionale secondo lo standard IEC 61508 ed approfondire quale valore assume la certificazione SIL per i sistemi di sicurezza dotati di tecnologie elettriche, elettroniche ed elettroniche programmabili (E/E/PE).

Scopri l'agenda e iscriviti al webinar  

Cos’è la sicurezza funzionale?

Abbiamo chiesto a Marco Del Medico, Business Line Manager e Lead Assessor di BYHON, che sarà fra i relatori del webinar del 13 ottobre, di spiegarci che cosa si intende esattamente per "sicurezza funzionale".

Marco Del Medico

"Quando una o più funzionalità di un componente o di un intero sistema di automazione sono implementate per aumentare la sicurezza complessiva di una macchina o di un impianto", ha detto Del Medico, "a dette funzionalità si applicano, oltre ai principi della normale automazione, anche quelli relativi alla sicurezza funzionale.

Sia che i rischi si riversino sulle persone, sull’ambiente o semplicemente siano tali da limitare la disponibilità, la norma internazionale IEC 61508 è lo stato dell’arte e il riferimento tecnico-legislativo internazionale per la sicurezza funzionale.

Essa è composta da 7 parti e, oltre a stabilire i requisiti, fornisce metodi e tecniche utilizzate in questo ambito per la valutazione del livello SIL (Safety Integrity Level) raggiunto da ciascun componente o sistema di sicurezza strumentato".

Certificazione SIL, perché è così diffusa?

A spiegare è sempre Marco Del Medico: "Con il crescente sviluppo del commercio internazionale e la sempre più sentita necessità di stabilire se un prodotto sia conforme o meno agli standard, la certificazione SIL sta diventando sempre più richiesta, soprattutto oltre i confini nazionali.

È fondamentale capirne il valore come mezzo di differenziazione, ma non solo. In termini di sicurezza funzionale, la certificazione consente di dimostrare l’affidabilità del prodotto certificato tramite un ente accreditato che ne attesta la conformità agli standard internazionali di qualità e sicurezza".

Scopri l'agenda e iscriviti al webinar  

Chi è BYHON, ente per la certificazione SIL

BYHON è una divisione indipendente di H-ON Consulting e un ente accreditato ANSI (American National Standards Institute) per la certificazione SIL in conformità alla norma IEC 61508 Parti 1-7 per la sicurezza funzionale.

BYHON offre ai propri clienti un servizio dall’elevato contenuto tecnologico, attraverso attività di auditing di terza parte condotte dal proprio pool di esperti di sicurezza funzionale.

L’esperienza operativa di lunga data nell’ingegneria della sicurezza garantisce il possesso delle piene competenze per la valutazione della conformità del prodotto e per la determinazione del livello SIL (Safety Integrity Level).

Il processo per la certificazione SIL proposto da BYHON si basa su una valutazione mirata della sicurezza funzionale, ossia sulla valutazione dell’adeguatezza delle apparecchiature (E/EE/PE) oggetto di certificazione in termini di sicurezza funzionale rispetto ai requisiti standard. A tale scopo, sono previste l’analisi della progettazione dell’hardware e del software/firmware, del sistema di gestione della sicurezza funzionale, ed infine, condotto l’audit sui vincoli di qualità. Il processo si conclude con l’emissione del certificato SIL spendibile a livello internazionale.

BYHON gestisce non solo la parte hardware ma anche la validazione del software applicativo relativo alle funzioni di sicurezza, competenza che lo rende oggi ente di certificazione di eccellenza riconosciuto a livello globale.

Fondamenti di sicurezza funzionale, il 13 ottobre il webinar BYHON - Ultima modifica: 2020-09-28T08:20:29+02:00 da La Redazione