HomeIniziative ed eventiFibereuse Tech tra i massimi innovatori europei

Fibereuse Tech tra i massimi innovatori europei

Il concorso internazionale europeo per gli Innovatori premia la start-up italiana Fibereuse Tech nel settore manifatturiero.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Fibereuse Tech è una start-up italiana che promuove soluzioni di economia circolare nel settore della plastica rinforzata con fibre di vetro attraverso l'integrazione della catena del valore intersettoriale. La società si è assicurata il massimo riconoscimento con un primo premio di 10mila euro nella categoria EIT Manifattura presso EIT Jumpstarter 2023.

La start-up sottolinea il suo ruolo nella trasformazione dei rifiuti in nuovi prodotti di alto valore, eliminando così le discariche. La tecnologia consente di prevedere la distribuzione dimensionale dei materiali triturati, mostrando un significativo progresso nei processi di riciclaggio.

"Questo premio è significativo per noi e siamo entusiasti che il nostro lavoro sia stato riconosciuto a livello europeo. Grazie al programma Jumpstarter dell'EIT, abbiamo compreso il percorso da seguire per creare un'impresa evolutiva. Il prossimo passo è trovare i primi utilizzatori della nostra tecnologia", ha dichiarato Davide Delfrate, rappresentante del team di Fibereuse.

La missione di EIT Jumpstarter è rafforzare la cultura imprenditoriale, sostenere la creazione di start-up e contribuire alla creazione di un ecosistema dell'innovazione diversificato e inclusivo con una regolare collaborazione interdisciplinare e interregionale.

Iliana Ivanova, Commissario europeo per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e la Gioventù, ha dichiarato: "Il programma di accelerazione di EIT Jumpstarter ha aiutato gli innovatori nella fase iniziale a sviluppare le loro idee imprenditoriali e a lanciare nuovi prodotti sul mercato. Mi congratulo vivamente con tutti i vincitori per il loro premio, ma anche con tutti i partecipanti. Le vostre idee ci aiuteranno a costruire un futuro migliore e più green. È particolarmente incoraggiante vedere il notevole impegno di molti innovatori provenienti dall'Ucraina. Anche il crescente impegno dei Balcani occidentali è incoraggiante, in quanto si allinea con il nostro obiettivo di rafforzare e unificare l'ecosistema europeo dell'innovazione".

Fibereuse Tech tra i massimi innovatori europei - Ultima modifica: 2023-12-28T08:10:00+01:00 da Massimiliano Luce