HomeIniziative ed eventi“Call for Proposals 2023”: Eit Manufacturing accelera l'innovazione della manifattura europea

“Call for Proposals 2023”: Eit Manufacturing accelera l’innovazione della manifattura europea

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Intelligenza artificiale, digital twin, produzione circolare e verde, robot collaborativi e automazione per fabbriche human-centred: sono queste le tecnologie protagoniste della “Call for Proposal 2023” di Eit Manufacturing.

L’iniziativa punta ad accompagnare la manifattura europea verso un futuro digitale, competitivo e sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.

Sono chiamati a presentare nuove idee innovatori, organizzazioni di ricerca, università, grandi aziende, startup e imprese di ogni dimensione.

Dall’idea al prodotto

Le organizzazioni che partecipano alle proposte di attività rivolte alla Call possono ricevere un sostegno finanziario fino a 1,5 milioni di euro all'anno.

A ciò si aggiungono le varie connessioni alla rete Eit Manufacturing, che include investitori e partner con le conoscenze per assistere nello sviluppo della tecnologia.

“Questa edizione incorpora nuovi approcci. Per esempio, i gruppi di progetto possono ora presentare proposte per attività di due anni, senza la necessità di ripresentare una proposta per il secondo anno di attività nel 2023”, ha sottolineato Klaus Beetz, ceo di EIT Manufacturing.

Cosa succede dopo

Il bando Eit Manufacturing 2023 ha due fasi. Secondo le linee guida della Call, nella prima fase le proposte possono essere presentate fino all'11 marzo.

La presentazione della seconda fase è aperta fino al 29 aprile. Le proposte vengono infine valutate.

Entro l'11 luglio i consorzi saranno informati se la loro presentazione ha avuto successo. Qui le indicazioni su come partecipare.

“Call for Proposals 2023”: Eit Manufacturing accelera l’innovazione della manifattura europea - Ultima modifica: 2022-02-16T10:14:51+01:00 da Massimiliano Luce