HomeScenariFanuc Robonano α-NTiA, nuovo centro di tornitura ad elevata precisione

Fanuc Robonano α-NTiA, nuovo centro di tornitura ad elevata precisione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il nuovo centro di tornitura ad elevata precisione Robonano α-NTiA di Fanuc per applicazioni con utensili diamantati a punta singola è la risposta del colosso giapponese alla costante crescita dei mercati globali dei componenti ottici nei settori eyecare, medicale, automobilistico e aerospaziale.

Per superfici ottiche di qualità

Robonano è la soluzione introdotta da Fanuc per la finitura di superfici ottiche di qualità. Robonano è una macchina ultra-precisa con risoluzione a 0,1 nm e stabilità di posizionamento finale, capace di offrire finiture superficiali a livello nanometrico e superfici a forma libera estremamente accurate che soddisfano i requisiti delle applicazioni anche più impegnative.
Alcuni esempi includono lenti sferiche e asferiche utilizzate nelle applicazioni informatiche (IT), modificatori di luce per installazioni a LED, display head-up di diverse dimensioni impiegati nell'industria automobilistica, canali microfluidici utilizzati nello sviluppo di dispositivi LOC (lab-on-a-chip), e molti altri.
Progettato e prodotto in Giappone utilizzando i noti e rinomati standard di qualità e affidabilità Fanuc, Robonano è disponibile in due modelli: Robonano α -NMiA per fresatura tracciatura a 5 assi e la nuova RobonanoO α -NTiA per applicazioni di tornitura.
Robonano α-NTiA va ad affiancarsi al centro di fresatura e tracciatura a 5 assi Robonano α-NMiA, introdotto nel mercato europeo nel 2018. Entrambe le macchine sono caratterizzate da un'elevata precisione di posizionamento e da una risoluzione del comando di programmazione di soli 0,1 nanometri, pari a 10-10 metri o 1 Angstrom, l'unità di lunghezza utilizzata per misurare le dimensioni di molecole e atomi.

Vent'anni anni di know-how tecnologico

Robonano α-NTiA beneficia di oltre 20 anni di esperienza di Fanuc nello sviluppo di macchine precise e innovative. Inoltre, tutte le Robonano utilizzano la tecnologia di automazione standard di Fanuc che comprende CNC, motori lineari, motori torque, amplificatori e interfacce uomo-macchina (HMI). Inoltre, Fanuc ha sviluppato un portautensili proprietario per la tornitura con utensili a punta singola e un portautensili per la fresatura di superfici ottiche con frese diamantate.

Fanuc Robonano α-NTiA, nuovo centro di tornitura ad elevata precisione - Ultima modifica: 2019-10-01T08:21:38+02:00 da Nicoletta Buora