HomeScenariFANUC con la Fondazione ITS Lombardia Meccatronica per la formazione

FANUC con la Fondazione ITS Lombardia Meccatronica per la formazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

FANUC Italia ha ottenuto la qualifica di Socio Partecipante della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica. In qualità di membro della Fondazione, FANUC avvierà nei prossimi mesi un progetto formativo per gli studenti dell’ITS che comprende tre training nelle aule dell’Istituto Salesiano e uno stage presso la propria sede, con corsi dedicati alla robotica e alle nuove tecnologie 4.0.

Votata alla formazione

FANUC si dimostra essere da sempre attenta alla questione della formazione sia dei tecnici operatori che degli studenti delle scuole secondarie e degli istituti tecnici superiori.
In passato l’azienda ha avviato diversi programmi di collaborazione con gli istituti scolastici, ospitando anche alcuni corsisti, formandoli e integrandoli nelle attività lavorative quotidiane di una multinazionale come FANUC.
Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole biennali di alta formazione tecnica che accolgono i ragazzi dopo la maturità e li accompagnano in un percorso di crescita personale e professionale che, in Italia, non ha eguali. Sono caratterizzati da una forte interconnessione con il sistema delle imprese e il mondo dell’industria, sia dal punto di vista della progettazione della figura professionale in uscita che della docenza.
L'importanza degli ITS per l’economia nazionale è indiscutibile: non solo formano i lavoratori di domani, ma lo fanno proprio in quei settori dove è molto alta la domanda e ancora troppo bassa l’offerta, come ad esempio, appunto, la meccatronica. Secondo i dati diffusi dal Miur, l’82,5% dei diplomati agli ITS trova lavoro entro un anno dalla conclusione degli studi, percentuale che sale al 95% nel caso dell’ITS Lombardia Meccatronica.

Tecnici FANUC in cattedra

La fondazione ITS Lombardia Meccatronica annovera 94 soci, tra imprese, enti di formazione, scuole, università e associazioni di categoria.
In qualità di socio, FANUC parteciperà alla programmazione dell’offerta formativa, consentendo un adattamento tempestivo dei corsi secondo le esigenze del mercato.
I tecnici qualificati di FANUC terranno poi tre corsi formativi presso ITS Lombardia Meccatronica: nella sede di Lecco un corso dedicato alla robotica, con programmazione diretta con simulatore ROBOGUIDE e primi cenni di robotica collaborativa; nella sede di Sesto San Giovanni un corso specifico sul troubleshooting per l’assistenza, ovvero l’analisi di un caso di richiesta di supporto con descrizione del funzionamento e gestione del problema nel dipartimento Service; infine presso la sede di Sesto S. Giovanni verrà attivato un corso di 40 ore di formazione sul tema Industry 4.0, con impiego del software MT-LINKi per la raccolta e analisi dei dati raccolti dalle macchine.
Quest’ultimo corso potrebbe diventare un interessante modello formativo sul tema della “fabbrica intelligente” potenzialmente estendibile anche alle altre sedi corsuali .
Un’altra opportunità per gli studenti dell’ITS Lombardia Meccatronica sarà poi data dalla possibilità per due corsisti di accedere ad uno stage formativo di 400 ore in FANUC, dove potranno toccare con mano e vivere in prima persona le attività del Service del dipartimento Robomachines e specializzarsi in simulazione con ROBOGUIDE a fianco dei tecnici del reparto Applications.

FANUC con la Fondazione ITS Lombardia Meccatronica per la formazione - Ultima modifica: 2019-04-18T10:03:18+02:00 da Nicoletta Buora