HomeAI AwardAI Award 2013Eutro Log e Laem System realizzano un sistema integrato di taglio e...

Eutro Log e Laem System realizzano un sistema integrato di taglio e confezionamento di bobine per una multinazionale americana

Dalla collaborazione tra Eutro Log e Laem System, due aziende italiane,nasce un'innovativa linea di taglio e pallettizzazione che piace agli americani

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Una multinazionale americana, specializzata nella produzione di imballi flessibili, cercava un fornitore in grado di ottimizzare il processo di taglio, confezionamento e pallettizzazione delle bobine, proponendosi come unico interlocutore per le attività di progettazione, costruzione, manutenzione e personalizzazione. La soluzione innovativa è arrivata da due aziende italiane, che da tempo mettono a fattor comune le proprie competenze per proporre linee integrate: Laem System, un costruttore di taglierine per film e carta, ed Eutro Log, un fornitore globale di soluzioni tecnologiche complete. Due realtà che, pur mantenendo dimensioni relativamente limitate, con tutti i vantaggi di flessibilità che questo comporta, hanno unito competenze molto specifiche.

La soluzione

Il risultato della collaborazione è un sistema integrato di automazione dell'intero processo di taglio e confezionamento di bobine per il packaging di prodotti.
Un'automazione che inizia dalla ricezione dell'ordine, attraverso un gestionale Eutro Log, in grado di ottimizzare l'ordine di produzione stesso, sfruttando al meglio la capacità della taglierina di realizzare bobine di dimensioni completamente diverse tra loro e nel minor tempo, con un consistente incremento produttivo. Attraverso lo schedulatore, infatti, le macchine di taglio vengono impostate automaticamente sulla base delle ricette memorizzate e, senza nessun intervento da parte degli operatori, predispongono autonomamente gli specifici elementi operativi.
Ogni bobina, al termine del taglio, viene immediatamente etichettata, con tutte le indicazioni relative alle sue caratteristiche attese. In questo modo le singole bobine possono essere fatte avanzare, in qualunque ordine, su un unico nastro trasportatore e, eventualmente, subire ulteriori processi di confezionamento singolo. Nelle stazioni successive, infatti, ogni etichetta verrà letta e i parametri fisici attesi confrontati con quelli misurati, garantendo così la verifica in tempo reale dell'intera produzione. Il tutto sfruttando al meglio la rete Profinet che, collegando l'intera linea produttiva e gli uffici, consente un controllo estremamente preciso.
Allo stesso modo, al momento della pallettizzazione, un robot dedicato può riconoscere ogni singola bobina e posizionarla al meglio in uno degli specifici pallett in via di composizione.

I vantaggi

Aver etichettato ogni singola bobina permette di conoscere in tempo reale l'andamento della produzione e di elaborare accurate previsioni sulle tempistiche, ottimizzando di conseguenza anche tutte le attività logistiche.
Del resto, per una linea in grado di realizzare, mediamente, una bobina ogni 10 s, operando 24x7, ogni minimo dettaglio deve essere studiato per massimizzare l'efficienza. Da qui l'idea di creare anche una serie di buffer, in grado di accumulare eventuali bobine non immediatamente pallettizzate, che possano essere prelevate successivamente dal robot Kuka, sfruttando così anche i 'tempi morti'. Proprio grazie alla collaborazione tra gli uffici tecnici di Laem System ed Eutro Log, l'intero processo è stato studiato nei minimi particolari, identificando ed eliminando ogni singolo 'collo di bottiglia', per consentire al cliente di operare sempre alla massima velocità, prevenendo qualunque perdita di tempo.
Oltre che alla produttività, un'attenzione particolare è stata riservata all'incolumità e alla sicurezza degli operatori che, nelle linee tradizionali, sono costretti a movimentare manualmente bobine che possono superare i 50 kg, ma anche a modificare le impostazioni delle linee. Linee che, proprio perché destinate ad operazioni di taglio, presentano lame e attrezzature pericolose.
L'automazione del settaggio, invece, previene anche questi rischi, così come l'impiego del protocollo Profisafe permette la miglior gestione dei dispositivi di sicurezza. Una sicurezza che, grazie alla completa automazione del processo all'interno di un'area segregata, non richiede nessun intervento diretto da parte degli operatori. Una caratteristica esaltata, tra l'altro, dal fatto che i progettisti, dovendo realizzare una linea destinata al mercato americano, hanno scelto di rispettare sempre le normative più rigorose tra le UL e le CE.
Eutro Log e Laem System realizzano un sistema integrato di taglio e confezionamento di bobine per una multinazionale americana - Ultima modifica: 2013-09-18T11:18:00+02:00 da La Redazione