HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareEcoStruxure Automation Expert sempre più aperta e integrata con il mondo IT

EcoStruxure Automation Expert sempre più aperta e integrata con il mondo IT

La nuova versione di EcoStruxure Automation Expert, la 22.0, migliora l'integrazione tra automazione industriale e IT, in particolare nei settori CPG, logistica e per il ciclo idrico integrato

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La nuova versione di EcoStruxure Automation Expert, la 22.0, migliora l'integrazione tra automazione industriale e IT, in particolare nei settori CPG, logistica e per il ciclo idrico integrato.

Schneider Electric ha ampliato ulteriormente le funzionalità della sua piattaforma di automazione industriale, volta a un'automazione universale centrata sul software.

CPG, logistica e ciclo idrico integrato

Nel settore CPG, nella logistica e nel ciclo idrico integrato è possibile gestire l’automazione con funzionalità di nuova generazione e un'elevata flessibilità operativa. Le innovazioni della versione 22.0 riguardano:

  • Librerie più ampie per funzionalità di segmentazione e per i componenti di gestione dell’energia
  • Migliore user experience (UX) nello strumento di build time
  • Cybersecurity integrata rafforzata
  • Supporto per ulteriori format di input di progettazione, tra cui DEXPI (ISO15926 based) and Excel
  • Supporto linguistico in italiano, cinese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo e migliore documentazione.

Elemento di grande importanza è il fatto che la soluzione offre anche continuità digitale end-to-end, grazie alla stretta integrazione con le applicazioni Aveva.

EcoStruxure Automation Expert può connettersi con Aveva Engineering e importare i dati di progettazione dell’impianto per un engineering automatizzato e con Aveva System Platform per una visualizzazione scalabile per la control room aziendale.

L'indipendenza dall’hardware

Una delle caratteristiche portanti di EcoStruxure Automation Expert è l'indipendenza dall’hardware. La piattaforma permette, infatti, di separare il software di automazione dall’hardware, consentendo alle aziende di liberarsi dalla dipendenza da sistemi di automazione industriale proprietari.

Disaccoppiando hardware e software è possibile analizzare, modificare, aggiornare i sistemi in modo efficace e offrireun elevato livello di flessibilità. EcoStruxure Automation Expert con il suo approccio aperto e agnostico ha cambiato la natura stessa del software di automazione.

Verso un ecosistema digitale

Oltre a fornire continuità digitale e integrazione con software complementari, EcoStruxure Automation Expert permette a diversi attori, sia interni sia esterni, di lavorare insieme per creare la soluzione migliore in risposta a specifiche sfide di mercato.

EcoStruxure Automation Expert fa parte di un ecosistema che funziona in modo simile a un “app store” per l’automazione, in cui vendor, utenti finali e costruttori di macchine condividono un livello software di automazione comune per le loro tecnologie. Questa collaborazione aiuta lo sviluppo di soluzioni di automazione portabili, interoperabili, “plug and produce” che le aziende possono integrare facilmente, a prescindere dal fornitore.

EcoStruxure Automation Expert sempre più aperta e integrata con il mondo IT - Ultima modifica: 2022-06-24T11:45:04+02:00 da La Redazione