La digitalizzazione è il punto di partenza per migrare verso Industria 4.0 che, con l’Industrial IoT, sta ridisegnando il panorama produttivo mondiale.

A questa nuova dimensione nessuna impresa potrà sottrarsi nel prossimo futuro, soprattutto se vorrà rimanere competitiva in un mercato dove le parole chiave sono crescita, produttività ed efficienza.

Il nuovo modello EaaS (Equipment as-a-Service, letteralmente "attrezzatura come servizio") può essere considerato il prossimo livello della trasformazione digitale.

SCOPRI COME l'EaaS (Equipment as-a-Service) può
AIUTARTI IN CONCRETO A MIGLIORARE IL TUO BUSINESS

SCARICA IL WHITE PAPER

EaaS (Equipment as a service): che cos'è e come funziona

Il modello EaaS, ovvero l’Equipment as-a-Service, prevede che macchinari e sistemi di produzione non vengano più acquistati, ma forniti da un’impresa specializzata contro il pagamento di un canone.

L’impresa sarà responsabile della manutenzione e dell’assistenza, delle riparazioni e delle sostituzioni. Un po’ come avviene nel settore delle auto con il noleggio a lungo termine ormai largamente diffuso.

I vantaggi e le potenzialità dell’EaaS

Un primo importante elemento che emerge dal modello EaaS è che trasforma i modelli di business. Invece di effettuare ingenti investimenti di capitale (Capex) in apparecchiature e macchinari, che dopo l’acquisto perdono progressivamente il proprio valore, vengono stipulati contratti di sottoscrizione a medio o lungo termine, tipicamente compresi nelle spese operative (Opex).

Come immediato risultato si ottiene una riduzione dei rischi aziendali, un miglioramento del flusso di cassa e un aumento della produttività, grazie a sistemi più affidabili che vengono sottoposti regolarmente a manutenzione e riparati immediatamente dal fornitore del servizio.

EaaS: a chi conviene?

Costruttori di macchinari industriali, automotive, packaging, industria mineraria sono, attualmente, tra i settori che traggono i maggiori benefici dall’adozione di un modello EaaS.

Esempi di prodotti forniti in formula Eaas sono i compressori, le turbine, le macchine del caffè, i prodotti di energia elettrica.

Il modello EaaS prevede un piano assicurativo

Avviare un piano di trasformazione digitale, indipendentemente dalla dimensione dell’impresa, potrebbe rivelarsi un ingente investimento in termini di tempo, risorse e capitali.

Può essere tutelante assicurare ogni fase del processo di trasformazione, compresi i risultati commerciali sul lungo termine.

Assicurare le fasi iniziali di implementazione e i risultati commerciali è, inoltre, indispensabile per ottenere i finanziamenti, dal momento che finanziare i cambiamenti è spesso tanto complesso quanto il cambiamento in sé.

SCARICA IL WHITE PAPERSCOPRI COME l'EaaS (Equipment as-a-Service) può
AIUTARTI IN CONCRETO A MIGLIORARE IL TUO BUSINESS

EaaS: Equipment as-a-service. Una formula vincente per la tua industria digitale - Ultima modifica: 2019-09-04T11:38:57+02:00 da La Redazione