HomeIndustria 4.0Digital TransformationE il flacone non passa inosservato

E il flacone non passa inosservato

Il dispositivo d’ispezione Aim 596 di Eisai Machinery, azienda tedesca operante nel settore farmaceutico, si avvale di due sistemi di visione In-Sight di Cognex

Ti potrebbero interessare ⇢

L.G.
Eisai Machinery, con sede a Colonia, in Germania, opera da oltre 30 anni nel settore della verifica a elevata velocità dei presidi farmaceutici. L’azienda ha recentemente introdotto Aim 596, un dispositivo in grado d’ispezionare i delicati flaconi in vetro in poche frazioni di secondo, grazie a due sistemi di visione In-Sight di Cognex. In base all’applicazione e alle necessità del cliente, il macchinario è in grado d’ispezionare circa 6mila confezioni all’ora. Se richiesto, inoltre, è disponibile la versione più rapida in assoluto, che grazie alle torrette d’ispezione e alla ruota a stella, raggiunge la velocità di 12mila unità all’ora.

Uno sguardo attento

Durante la prima fase d’ispezione il sistema visivo In-Sight 5600 determina l’altezza del cake del contenuto congelato e l’eventuale presenza di corpi estranei sulla superficie esterna; contemporaneamente esso esegue la ricerca di spruzzi o macchie causate dalla formazione involontaria di bolle durante il processo di congelamento.
In seguito, una telecamera industriale tradizionale ispeziona il prodotto alla ricerca di corpi estranei presenti all’esterno del cake, così come screpolature, graffi o bolle d’aria presenti nel vetro.
I due sistemi di visione utilizzati nella prima fase sono vincolati a un braccio il cui movimento è consentito da un sistema oscillante. Grazie alla sua robustezza, In-Sight 5600, realizzato in alluminio stampato a iniezione e con una sede in acciaio inossidabile, è insensibile alle vibrazioni e opera in velocità: alla risoluzione standard di 640x480 pixel, il sistema è in grado di elaborare fino a 60 frame al secondo, mentre in modalità semi scansione può raggiungere la velocità di 200 frame al secondo.
Grazie all’utilizzo di un secondo In-Sight 5600 si ispeziona la parte inferiore dei flaconi in vetro alla ricerca di venature. Nel caso di sostanze congelate, il sistema visivo verifica inoltre che i flaconi siano esenti da particelle estranee e coaguli, ossia residui della condensa che si può formare durante il processo di congelamento di sostanze contenenti proteine. Nella realizzazione di AIM 596, i progettisti Eisai hanno utilizzato il software In-Sight Explorer per creare una interfaccia utente personalizzata in base alle esigenze dei clienti. Nel caso di modifiche ad alcuni prodotti, gli operatori hanno la possibilità di accedere direttamente a file preconfigurati presenti su un database online e, con pochi click, trasmettere i nuovi parametri di test ai sistemi visivi.

Bordi del flacone perfettamente sigillati

Prima di iniziare l’ultima fase di test, un dispositivo In-Sight 5400C verifica sia il coperchio del flacone, sia il sigillo. Tra i criteri d’ispezione figurano la verifica della presenza delle parti, il colore del coperchio e, qualora il tappo sia in alluminio, la corretta sigillatura. Durante la rotazione a 360° dei contenitori in vetro, In-Sight 5400C verifica che il bordo in alluminio copra completamente il bordo del flacone e che i fermi siano ben saldi.
La seconda torretta d’ispezione del sistema Eisai SD verifica che i prodotti liquidi siano esenti da particelle estranee. Durante la rotazione, i contenitori sono arrestati bruscamente, mantenendo il liquido al loro interno in movimento.
Nella parte centrale del flacone in vetro la rapida rotazione del liquido ne aumenta leggermente il livello, mentre nella parte esterna, la cui velocità è inferiore, il liquido tende a depositarsi: questo comporta il passaggio delle particelle più volte all’interno dell’area d’ispezione. Per verificare la presenza di particelle, un fascio luminoso alogeno illumina i flaconi in vetro e ne acquisisce un fotogramma.
Dopo aver eseguito i controlli in tutte le postazioni, i flaconi in vetro sono trasportati alla sezione a stella per l’ultima fase di smistamento. I prodotti difettosi sono smistati in diversi contenitori, in base alla natura del difetto riscontrato. I prodotti che superano il processo di verifica sono convogliati all’etichettatrice o confezionati. Solo i flaconi garantiti al 100% sono inseriti nella grande distribuzione farmaceutica e consegnati a ospedali, farmacie e a professionisti del settore.
E il flacone non passa inosservato - Ultima modifica: 2011-11-04T10:30:15+01:00 da La Redazione