DassaultSystèmes in partnership con Prysmian Group per un progetto Factory 4.0

Prysmian Group, leader nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, in partnership con DassaultSystèmes, realizzerà il progetto Fast Track.

Si tratta di un progetto pilota di Factory 4.0 presso lo stabilimento di cavi ottici di Calais (Francia), all’interno del programma Fast Forward Operations di Prysmian Group, volto a creare stabilimenti più smart facendo leva sull’integrazione tra competenze digitali e know-how delle persone.

La partnership con DassaultSystèmes permette a Prysmian di far leva sui migliori applicativi del settore creati sia per gestire i processi produttivi volti a dispiegare tecnologie IoT all’avanguardia, sia per analizzare i Big Data. Oltre a snellire i processi operativi e adottare un uso più sostenibile delle risorse, Prysmian aggiungerà valore al proprio lavoro, creando di conseguenza maggior valore per i suoi clienti e stakeholder.

L’avvio del progetto pilota a Calais permetterà a Prysmian di sviluppare piani di più ampio respiro allo scopo di installare progressivamente in tutti i suoi 82 stabilimenti nel mondo soluzioni di Factory 4.0. L’approccio Fast Track assicura la piena tracciabilità delle attività produttive e dei materiali impiegati, gestendo al contempo gli eventi che potrebbero pregiudicare i processi produttivi e fornendo in tempo reale tutte le informazioni rilevanti necessarie a identificare le cause a monte e le possibili soluzioni.

Velocità e disponibilità delle informazioni sono gli elementi chiave di Fast Track. “Questo progetto – spiega Andrea Pirondini, COO di Prysmian Group– punta a garantire la totale affidabilità dei processi produttivi in termini di volume, qualità e tempistiche, compiendo un decisivo passo in avanti a livello di esecuzione delle attività e lungo l’intera catena della gestione dei materiali”.

La piattaforma 3DExperience DassaultSystèmes è un asset fondamentale per le aziende che intendono evolvere, in quanto è in grado di accompagnarle con successo nell’era dell’Industry 4.0. “Grazie a questa piattaforma, in brevissimo tempo, abbiamo realizzato per Prysmian un ecosistema digitale che permette di utilizzare soluzioni smart connesse per creare e mantenere i prodotti in maniera più dettagliata e intelligente, oltre a impiegare strategicamente le informazioni allo scopo di diventare più produttivi e creativi” ha sottolineato Guido Porro, Managing Director EuroMed di DassaultSystèmes.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here