HomeIniziative ed eventiCrisi dei chip: TÜV Italia supporta l'automotive con prove e test flessibili

Crisi dei chip: TÜV Italia supporta l’automotive con prove e test flessibili

TÜV Italia è impegnata ad assicurare il suo supporto al mercato anche in uno scenario così complesso come quello attuale di carenza dei componenti chiave per le unità elettroniche, che rallenta i progetti di validazione e test.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Tra calo delle forniture e contrazione delle vendite, il settore automotive ha risentito in modo particolare della carenza di chip e semiconduttori. A questo quadro va ad aggiungersi una necessità fondamentale, da garantire sempre anche in un periodo di crisi e di contrazione. Parliamo della sicurezza dei dispositivi elettronici.

Pietro Vergani, Business Unit Manager COM per la Divisione Product Service di TÜV Italia

“La carenza dei componenti chiave delle unità elettroniche ha rallentato anche i progetti di validazione”, dichiara Pietro Vergani, Business Unit Manager Com per la Divisione Product Service di TÜV Italia. “In alcuni casi abbiamo assistito a situazioni dove i costruttori non avevano materiale a disposizione per creare le unità prototipali, comportando quindi un significativo ritardo nella chiusura dei progetti e l’avvio della produzione. La situazione attuale sta impattando significativamente anche la fase di validazione e testing dei dispositivi all’interno dei nostri laboratori”.

TÜV Italia è impegnata ad assicurare il suo supporto anche durante uno scenario così complesso. “In una situazione dove non è in ogni caso derogabile l’ottemperanza ai requisiti di sicurezza e qualitativi, diventa chiave poter adattare le pianificazioni a fronte dell’ottenimento delle unità di prova: la capacità di sostenere i nostri clienti con pianificazioni flessibili, posticipando le prove o adeguando i test plan alle disponibilità delle unità diventano aspetti peculiari dei nostri servizi”, conclude Vergani.

Crisi dei chip: TÜV Italia supporta l’automotive con prove e test flessibili - Ultima modifica: 2022-03-07T16:18:01+01:00 da Massimiliano Luce