HomeIndustria 4.0Digital TransformationCresce il mercato dell'imballaggio in Europa

Cresce il mercato dell'imballaggio in Europa

In attesa di conoscere i dati di chiusura di Packology 2013, il mercato europeo del confezionamento secondo Frost&Sullivan parla chiaro: in espansione i mercati scandinavi, dell'Europa dell'est e del Regno Unito

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata 'Analysis of the European Packaging Machinery Market', rileva che il mercato dell'imballaggio nel nostro continente ha prodotto entrate per oltre 12,62 miliardi di dollari nel 2012 e stima che questa cifra raggiungerà quota 14,63 miliardi di dollari nel 2016.

La ricerca riguarda diverse tipologie di macchinari (riempimento, chiusura, avvolgimento ecc.) per prodotti chimici e petrolchimici,  food & beverage, farmaceutici,  dolciari e tabacco, da toilette e cosmetici.
I cambiamenti demografici come l’invecchiamento della popolazione e la crescita del numero dei piccoli nuclei familiari in Europa aumentano la necessità di confezioni monodose, portando gli utenti finali dei diversi settori a interessarsi a linee di produzione e macchinari per imballaggio specializzati.
“L’intensa competizione e la congiuntura economica sfavorevole hanno costretto le industrie in tutta Europa a ottimizzare i propri processi produttivi e diminuire i costi operativi", afferma Sivakumar Narayanaswamy, Industrial Automation and Process Control Research Manager di Frost & Sullivan. "I macchinari per l’automazione dell’imballaggio che eliminano la manodopera, producono meno rifiuti e aumentano la produttività, pertanto, stanno diventando ampiamente accettati”.
Spunti di riflessione emergono dalle considerazioni sulla geografia del mercato: Italia, Germania e Francia sono già ben equipaggiate ed è probabile che effettuino ordini limitati di questi macchinari per imballaggio avanzati. Più in generale nell’Europa del Sud, la crisi ha colpito le industrie discrete e di processo.
“I fornitori di macchinari devono concentrarsi sulle regioni che non sono state colpite dalla crisi economica", conclude Narayanaswamy. "I mercati di Scandinavia, Europa centrale e orientale e Regno Unito offriranno il più alto potenziale di adozione grazie alla stabilità dell’economia e della crescita degli utenti finali”.

Cresce il mercato dell'imballaggio in Europa - Ultima modifica: 2013-06-13T12:09:16+02:00 da Virna Bottarelli