HomeProdottiCP1L - Il PLC compatto con Ethernet integrata

CP1L – Il PLC compatto con Ethernet integrata

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Omron ha introdotto una nuova versione del PLC compatto CP1L che offre flessibilità di comunicazione grazie all’adozione della rete standard Ethernet che tradizionalmente è disponibile solo sui grandi PLC modulari. Di conseguenza questa versione migliorata del CP1L soddisfa gli odierni requisiti di controllo della macchina che richiedono PLC compatti in grado di connettersi senza problemi con una grande varietà di sensori e dispositivi di controllo di posizione, oltre a fornire servizi per l'accesso remoto, il monitoraggio e la registrazione dei dati.

Porta Ethernet integrata con i servizi socket

La porta Ethernet integrata sul CP1L può essere utilizzata sia per la programmazione sia per la comunicazione. Con i servizi socket è fornita una connessione di rete flessibile che consente agli utenti di adottare qualsiasi protocollo Ethernet di cui hanno bisogno per la loro applicazione. Socket Services supporta i protocolli standard Ethernet compreso UDP, TCP e Modbus/TCP (utilizzando blocchi funzione), consentendo il collegamento ad una vasta gamma di dispositivi. Inoltre, il CP1L supporta il protocollo Omron FINS Ethernet per una semplice connessione ad altri PLC e HMI. Standardizzare su Ethernet le comunicazioni porta agli OEM una serie di vantaggi: Ethernet è una rete ampiamente utilizzata e supportata, il cablaggio è più conveniente rispetto alle connessioni seriali, e la distanza tra i nodi può arrivare fino a 100 m di lunghezza, tutti elementi che forniscono una flessibilità ottimale della rete. L'implementazione di Ethernet nel CP1L permette fino a tre connessioni simultanee su un unico cavo. Tre versioni disponibili del CP1L Ethernet: 20, 30 o 40 punti I/O, espandibili fino a 160 punti I/O. Queste nuove versioni del CP1L dispongono anche di due ingressi analogici 0-10V integrati. Dove sono necessari più I/O analogici le nuove schede inner-board opzionali permettono di aggiungere due ulteriori ingressi, due uscite, o due ingressi + due uscite.

Pensa in grande... inizia in piccolo

Il CP1L è stato sviluppato specificamente per i costruttori di macchine per offrire loro la semplicità di un PLC compatto combinata con la capacità di un PLC modulare. Tutti i modelli della serie CP1L hanno quattro ingressi di conteggio veloce e due uscite a treno di impulsi per il controllo del movimento. Sono disponibili molti blocchi funzione specifici e applicativi per rendere veloce la realizzazione dei programmi. L’elevata capacità di espansione comprende le opzioni per ingressi analogici di temperatura e gli I/O digitali, e le schede di interfaccia seriale.

Roberto Zenoni, Automation Product Marketing Manager di Omron Electronics, afferma: «Omron è praticamente presente in tutti i settori industriali ma vogliamo qui sottolineare le applicazioni nel settore del packaging, della ceramica e dell’alimentare. Le caratteristiche tecnologiche dei PLC, la loro affidabilità e la facilità di programmazione, la rete di ApplicationEngineer, che copre praticamente tutto il territorio italiano, sono tra i motivi concreti che ci hanno permesso di diventare tra i leader del mercato dei PLC. I nostri clienti trovano in Omron oltre che un fornitore anche un consulente in grado di pianificare con loro macchine sempre più all’avanguardia. Per esempio abbiamo aiutato i nostri clienti a risolvere problematiche in ambito di sicurezza macchine o addirittura di far risparmiare loro parecchie migliaia di euro grazie alla nostra consulenza in ambito di risparmio energetico».

CP1L – Il PLC compatto con Ethernet integrata - Ultima modifica: 2013-09-04T08:00:12+02:00 da La Redazione