HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareCon Xcelerator e la partnership con Nvidia, Siemens accelera la trasformazione digitale...

Con Xcelerator e la partnership con Nvidia, Siemens accelera la trasformazione digitale e abilita il metaverso industriale

Siemens lancia la piattaforma digitale aperta Siemens Xcelerator e porta il metaverso nelle imprese industriali insieme a Nvidia.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La strategia di Siemens AG, colosso da 5,6 miliardi di euro, prosegue nella direzione di spingere la crescita ad alto valore per le aziende di ogni dimensione, lanciando sul mercato la piattaforma digitale aperta Siemens Xcelerator e portando il metaverso nelle imprese industriali insieme a Nvidia.

"Siemens Xcelerator permetterà alle aziende di intraprendere la trasformazione digitale più facilmente, velocemente e su scala. Combinando mondo reale e mondo digitale, attraverso tecnologie OT e IT, consentiamo ai nostri clienti e partner di aumentare produttività e competitività, e rendere le innovazioni scalabili, ha dichiarato Roland Busch, Presidente e Ceo di Siemens AG.

Xcelerator, una piattaforma digitale e aperta

Siemens Xcelerator include un portfolio completo di hardware, software e servizi digitali abilitati all’IoT, sia di Siemens sia di terze parti certificate. Sono parte integrante della piattaforma anche un ecosistema di partner, in continua crescita, e un marketplace in evoluzione per facilitare le interazioni e le transazioni tra clienti, partner e sviluppatori. 

La piattaforma crea valore per chi vi accede promuovendo l'innovazione. Le soluzioni hardware e software saranno più modulari, connesse al cloud e costruite su API standard. Solidi principi di governance tecnica e commerciale garantiranno standard elevati e offriranno valore a tutte le parti coinvolte. Le offerte di Siemens e di terzi rispetteranno principi di interoperabilità, flessibilità, apertura e as-a-service.

Parte il metaverso industriale

Roland Busch, Ceo Siemens AG (a destra ) e Jensen Huang, founder and Ceo of Nvidia

Il primo importante accordo di partnership sotto l'egida di Siemens Xcelerator è quello con Nvidia. Le due aziende hanno annunciato un ulteriore sviluppo della loro partnership per abilitare il metaverso industriale e aumentare l'uso della tecnologia digital twin guidata dall'intelligenza artificiale, che contribuirà a portare l'automazione industriale a un nuovo livello.

Come primo passo di questa collaborazione, le aziende prevedono di collegare Siemens Xcelerator, la piattaforma digitale aperta, e Nvidia Omniverse, una piattaforma per la progettazione e la collaborazione in 3D.

Ciò consentirà di creare un metaverso industriale con i modelli digitali “fisici” di Siemens e l'intelligenza artificiale in tempo reale di Nvidia, grazie al quale le aziende potranno prendere decisioni in modo più rapido e sicuro.

"Siemens e Nvidia condividono una visione comune ossia che il metaverso industriale guiderà la trasformazione digitale. Questo è solo il primo passo del nostro impegno congiunto per rendere reale questa visione per i nostri clienti e per tutti gli interlocutori dell'industria manifatturiera globale", ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e Ceo di Nvidia.

"La connessione a Siemens Xcelerator aprirà l'ecosistema Omniverse e AI di Nvidia a un mondo completamente nuovo di automazione industriale realizzato con le soluzioni meccaniche, elettriche, software, IoT ed edge di Siemens".

Con Xcelerator e la partnership con Nvidia, Siemens accelera la trasformazione digitale e abilita il metaverso industriale - Ultima modifica: 2022-07-01T23:37:13+02:00 da Nicoletta Buora