HomeAI AwardAI Award 2013Con la tecnologia Endian, Instrumentation Laboratory migliora la gestione della sua...

Con la tecnologia Endian, Instrumentation Laboratory migliora la gestione della sua strumentazione

Endian ha realizzato per Instrumentation Laboratory un'architettura informatica per monitorare in continuo e manutenere da remoto, in sicurezza, la sua strumentazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Instrumentation Laboratory è una società spagnola che produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi per analisi cliniche (critical care, emostasi, chimica clinica e autoimmunità) dei quali gestisce anche il monitoraggio e la manutenzione. L'azienda, parte di Werfen Group, si è rivolta a Endian per ottimizzare il sistema di gestione da remoto della sua strumentazione.
La soluzione

Il sistema Endian per la connessione remota sicura e il monitoraggio dei sistemi industriali si basa sul Vpn Switchboard – modulo software da utilizzare come plug in a tutte le soluzioni Endian server – che funge da concentratore Vpn e pannello di controllo per la gestione dei permessi di accesso ai macchinari e sui firewall industriali della serie Endian 4i series.
Ciascun cliente finale di Instrumentation Laboratory (IL) è stato dotato di un Appliance 4i edge 200: la soluzione Vpn ideale per branch office e router endpoint sicuro per ambienti a temperatura controllata. Il client Ssl Vpn è semplice da usare ed è compatibile con tutte le principali piattaforme (Microsoft Windows, Mac OS X e Linux). Attraverso di esso si eseguono il monitoraggio da remoto dei plc e la misurazione delle apparecchiature in dotazione ai clienti, nonché l’identificazione dei dispositivi difettosi e l’assistenza in tempo reale.
L’ accesso via mobile è garantito da dispositivi iOS e Android senza applicazioni di terze parti.
Il pannello di controllo, Endian Vpn Switchboard, è stato installato su Endian Virtual Firewall. Attraverso la sua interfaccia web è possibile gestire l’accesso remoto alle macchine da parte di tecnici, partner e clienti fornendo permessi diversi e definiti in modo granulare.
Lo stesso Switchboard consente, tramite Api, il collegamento tra il portale di supporto del cliente e il sistema centrale, permettendo l’accesso diretto e l’intervento dei tecnici. In alternativa, il collegamento può essere effettuato utilizzando 4iConnect , il client del Vpn Switchboard, ottenendo le stesse prestazioni.
Il provisioning del sistema è realizzato utilizzando un file Csv nel quale vengono inseriti i parametri scelti per la configurazione. Sulla base di esso, il Vpn Switchboard crea per ogni macchina un file di set up da fornire al tecnico in field.
Il documento viene caricato su una semplice chiavetta Usb che, inserita sugli appliance Endian 4i edge 200, collegherà il gateway al sistema centrale con la configurazione richiesta.

I vantaggi

Con la soluzione di Endian si realizzano il monitoraggio continuo dei sistemi distribuiti presso gli utenti finali di IL, l'assistenza e la manutenzione degli stessi da remoto. Il tutto avviene con la massima sicurezza, poiché  la soluzione pensata da Endian cripta il flusso dei dati e rende sicuro il tunnel attraverso il quale essi viaggiano. Lo stesso prodotto permette solo ad utenti autorizzati di accedere alla strumentazione e di agire sulla stessa conducendo attività pre –approvate. La struttura tecnologica Endian semplifica e rende più efficienti i processi interni, abbattendo i costi di gestione, e protegge  i dati sensibili e le risorse critiche. Molte delle attività di routine che erano condotte manualmente (come la raccolta dei log), possono ora essere delegate al sistema informatico: il personale di supporto tecnico non è più costretto a spostarsi fisicamente per il regolare monitoraggio e la manutenzione delle macchine. Lo stesso dicasi per l’impostazione delle configurazioni dei firewall, resa più semplice e veloce con il sistema automatico di replica e distribuzione dei settaggi. Inoltre, potendo intervenire da remoto, non è più necessario che i macchinari interrompano i loro cicli per permettere il lavoro dei tecnici. Da segnalare anche che la possibilità di agire sulle macchine da remoto riduce le emissioni di CO2, essendo ora limitata la necessità di spostamenti fisici per il personale tecnico.

Con la tecnologia Endian, Instrumentation Laboratory migliora la gestione della sua strumentazione - Ultima modifica: 2013-09-30T13:47:51+02:00 da La Redazione