HomeAI AwardAI Award 2013Con il telecontrollo realizzato da Artel, Multiservizi ottimizza l'approvvigionamento idrico del Consorzio...

Con il telecontrollo realizzato da Artel, Multiservizi ottimizza l'approvvigionamento idrico del Consorzio Gorgovivo

Multiservizi si è rivolta ad Artel per realizzare, con soluzioni proposte da Servitecno, il sistema di telecontrollo dell'impianto di gestione delle acque del Consorzio Gorgovivo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Il Consorzio Gorgovivo amministra la proprietà indivisa degli impianti di captazione e delle reti di
adduzione e distribuzione dell’acqua nelle province di
Ancona e Macerata. Multiservizi, una delle maggiori multiutility delle Marche nei settori del ciclo idrico integrato e della distribuzione di gas metano, è la società che fornisce il servizio idrico integrato a un ampio territorio compreso tra le due province, dall’area
appenninica di Fabriano, alla Valle del fiume Esino di Jesi, alla
costa adriatica.La società ha scelto di implementare un sistema di monitoraggio e telecontrollo degli impianti del servizio idrico affidandosi ad Artel, system integrator partner di ServiTecno per i prodotti GE Intelligent Platforms.

La soluzione

Il sistema,  entrato a regime dal 2011, si basa su circa 300 Rtu, distribuite su tutto il territorio (pozzi, serbatoi, sollevamenti, nodi della rete di distribuzione e adduzione) e facenti capo a una complessa architettura: gli Scada distribuiti sul territorio si occupano della gestione diretta delle proprie Rtu attraverso supporti di comunicazione anche in back-up tra loro (radio, Lan, linea dedicata, linea commutata, Gsm/Gprs) per una gestione completa di circa 15.000 punti I/O, con una logica di architettura distribuita.  Il centro di controllo si trova ad Ancona (sede di Multiservizi). 
La gestione delle sottoreti è affidata a diversi gruppi indipendenti di Rtu, progettate e realizzate da Artel con logiche di automazione e controllo attuate dagli scada e/o in alcuni casi in autonomia rispetto al centro di controllo.
Il sistema di controllo è basato su una soluzione fault-tolerant, con due Scada iFix terminal server che raccolgono dati da 14 nodi Scada Server iFix, di cui sei dedicati al servizio idrico e distribuiti fisicamente sul territorio in posizione limitrofa agli impianti controllati, completamente autonomi (dotati di tutte le funzioni di telecontrollo) e ridondati. I nodi sono collegati ai Terminal Server del centro di telecontrollo aziendale, presidiato 24 ore su 24 sulla rete Wireless Wan aziendale realizzata su dorsale Sdh e accesso HiperLan. I Client iFix Terminal Server sono accessibili anche da dispositivi mobili (personal computer, tablet, ipad) e in tutti i presidi operativi locali del territorio. La comunicazione tra la maggior parte di Rtu e lo Scada di riferimento avviene via radio, tramite un'infrastruttura radio realizzata da Artel e basata sulle frequenze in concessione a uso esclusivo.
Nella scelta del sistema radio di comunicazione si è tenuto conto di diversi fattori: la posizione geografica dei siti da telecontrollare, la necessità di effettuare automazioni centralizzate, i costi di gestione, la possibilità di condividere la rete di comunicazione con l’utenza vocale e con altri sistemi di telecontrollo anche appartenenti ad altre aree funzionali (Gas, Depurazione, Energia elettrica, ecc.).
I vari Scada e il centro di supervisione di Ancona sono completati da diversi sottosistemi di gestione delle chiamate ai reperibili, per la gestione locale e/o centralizzata da attivare quando le varie postazioni non sono presidiate, basati su un applicativo software sviluppato da Artel in ambiente Windows; il personale di turno riceve una chiamata telefonica con messaggi preregistrati che segnalano l’insorgenza di allarmi di impianto particolarmente gravi, l'analisi dettagliata del tipo di allarme, delle fasce orarie e del personale reperibile.

I vantaggi

Il sistema di supervisione e telecontrollo realizzato da Artel ha risposto efficacemente alle esigenze di crescita, funzionalità, riduzione dei costi e attenzione alle problematiche ambientali.
Uno dei principali benefici è rappresentato dai miglioramenti in termini di servizio all'utenza: grazie al continuo monitoraggio dei parametri idraulici e dei parametri elettrici di funzionamento, è possibile tenere sotto controllo il livello dei serbatoi ed evidenziare eventuali perdite, identificando eventuali anomalie/guasti in tempi molto rapidi (quasi in tempo reale) e intervenendo di conseguenza. Inoltre, è possibile controllare i vari accessi non autorizzati alle diverse strutture e monitorare costantemente la qualità delle acque. La gestione delle risorse è stata ottimizzata attivando i principali pompaggi nelle fasce orarie in cui il costo energetico è minore, modulando con inverter la portata sollevata in funzione dei consumi e delle riserve disponibili: nei pompaggi oggetto dell’intervento si registra un risparmio medio di circa il 25% sui costi energetici. Anche i costi della manodopera per la gestione della rete sono stati ridotti, mentre, in generale, il sistema offre una gestione più efficiente delle risorse grazie a una distribuzione uniforme e pianificata della risorsa idrica disponibile.
Con il telecontrollo realizzato da Artel, Multiservizi ottimizza l'approvvigionamento idrico del Consorzio Gorgovivo - Ultima modifica: 2013-09-30T11:48:51+02:00 da La Redazione