HomeAI AwardAI Award 2011Con il supporto di Omron e Mipro, Emmebi abbatte i costi energetici...

Con il supporto di Omron e Mipro, Emmebi abbatte i costi energetici del suo stabilimento

L'installazione di inverter sui motori dell'impianto di aspirazione polveri ha consentito a Emmebi di ridurre i consumi di energia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
A Cesano Maderno Emmebi esegue le lavorazioni di falegnameria e di finitura dei mobili che produce. Nel suo stabilimento, l'azienda si è dotata di un potente impianto di aspirazione delle polveri, in grado di intercettare le particelle di farina di legno più volatili. Proprio da questo impianto è scaturita l’analisi dei consumi elettrici, realizzata in collaborazione con l’Omron Solution Partner Mipro.

L'applicazione

L’impianto di aspirazione è composto da tre aspiratori dotati ciascuno di un motore da 45 kW, la cui velocità è modulata dagli inverter Omron. Prima dell’adozione degli inverter, l’intero impianto era acceso al mattino e funzionava per tutta la giornata, con la sola interruzione nella pausa pranzo. Il funzionamento giornaliero era quindi di otto ore alla potenza di targa, con un consumo di circa 259 MWh annui, per un costo di oltre 30.000 euro.
Attualmente il funzionamento dei tre motori avviene a una frequenza massima di 45 Hz: questo dato, individuato sperimentalmente in modo da garantire le medesime prestazioni dell’impianto, consente già di ottenere dei benefici in termini di consumo nell’ordine del 25%.
Questo accade in virtù della legge cubica, che regola i consumi di macchine fluidodinamiche quali ventole, compressori e pompe: tale legge, detta di affinità, stabilisce infatti una relazione con esponente 3 tra la riduzione di velocità (che corrisponde per un motore asincrono alla riduzione di frequenza) e la corrispondente riduzione di potenza: se si abbassa la velocità a 2/3 (pari al 66%) la potenza impegnata sarà di 8/27 (30%).
Inoltre, grazie agli inverter, i ventilatori possono ora essere spenti o accesi senza problemi durante la giornata, in base alle esigenze di lavorazione, cosa che in precedenza non avveniva per evitare stress elettrici e meccanici dovuti a picchi di corrente all’avviamento.

I vantaggi

Il misuratore di consumi installato sul quadro mostra per gli scorsi dodici mesi un consumo complessivo di circa 100.000 kWh, per un costo di 12.000 euro. Nell’ultimo anno Emmebi ha risparmiato, solo sull’impianto di aspirazione, 18.000 euro, ripagandosi il retrofit del quadro in circa nove mesi. L'energy saving ottenuto è calcolabile in 159 MWh annui, pari a 85 t di CO2. Oltre alla sensibile riduzione dei consumi, altri vantaggi sono riconducibili all’impiego dell’inverter per pilotare i motori elettrici: in pirmo luogo, abbassando la frequenza di lavoro e quindi la velocità degli aspiratori, la rumorosità è scesa notevolmente, garantendo un buon confort all’interno dello stabilimento; in secondo luogo  si registra una riduzione a zero degli interventi manutentivi, grazie sia alla sostituzione del quadro elettrico, sia al fatto che i motori sono ora sottoposti a stress ridotti in partenza e funzionano con correnti ridotte.

Con il supporto di Omron e Mipro, Emmebi abbatte i costi energetici del suo stabilimento - Ultima modifica: 2011-08-03T15:43:24+02:00 da La Redazione