HomeAI AwardAI Award 2012Con il motion control di Siemens, TTEngineering risponde alle esigenze di flessibilità...

Con il motion control di Siemens, TTEngineering risponde alle esigenze di flessibilità nella produzione di tubi

Grazie alla piattaforma di motion control, la linea di produzione può piegare e saldare 180 tubi all'ora, con cambi formato che non limitano l'efficienza e garantiscono l'incolumità degli operatori

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
TTengineering, azienda di di Lomazzo (Co) specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine speciali, era alla ricerca di una soluzione innovativa per una linea di produzione di tubi. Obiettivo dell'azienda era assecondare la tendenza, sempre più diffusa, di produrre i tubi in funzione delle commesse o dell'andamento delle vendite, riducendo l'immobilizzazione dei capitali e limitando la necessità di predisporre enormi magazzini di stoccaggio.
In particolare, TTengineering doveva rispondere alla richiesta di macchine capaci di produrre, in successione, tubi caratterizzati da dimensioni differenti, per realizzare direttamente le confezioni destinate ai singoli impianti, con tempi di produzione sempre inferiori. Tale domanda non può essere soddisfatta da un'organizzazione tradizionale, basata su singoli processi automatizzati ma gestita da operatori di linea che pianificano la produzione in funzione della propria sensibilità e provvedono alle regolazioni richieste dalle differenti tipologie di lavorazione.

La soluzione

I tecnici di TTengineering hanno sviluppato l'idea di creare una linea totalmente automatizzata, in grado di adattarsi, in tempo reale e senza interrompere la produzione, alle specifiche richieste produttive. Per realizzare un simile obiettivo i tecnici di TTengineering hanno abbandonato il modello tradizionale, per cercare un unico fornitore di tutta l'elettronica necessaria per rispondere a un obiettivo molto specifico: realizzare un tubo in soli 20 s e con una flessibilità che consentisse di cambiare i parametri di lavorazione senza nessuna fermata per il settaggio.
É nata così, grazie a una partnership con Siemens, la Csu - Calandratura Saldatura Universale.
Sin dai progetti preliminari della Csu, è emersa la necessità di gestire, con estrema flessibilità e precisione, 33 assi, oltre al processo di taglio e svolgitura.

I vantaggi

Nelle applicazioni tradizionali le forze necessarie sono regolate, in base alla composizione e allo spessore del materiale, con successive regolazioni manuali. Questo comporta, oltre alla necessità di sostituire ogni volta spintori e organo di calandratura, anche un tuning di alcuni minuti, aggravato dallo spreco di materiale e dai rischi per l'incolumità del personale che entra all'interno della macchina stessa. La Csu, invece, sfrutta la piattaforma di motion control Sinamics S120 di Siemens. In questo modo, attraverso i plc Simatic S7 e senza interventi meccanici, si ottiene una regolazione automatica di tutti i parametri di funzionamento e  si possono realizzare tubi di sezione circolare, ellittica o rettangolare, con lunghezze variabili fra 0 e 1.550 mm e diametri sino a 500 mm. Il tutto utilizzando i materiali più svariati: dall'acciaio al rame, passando attraverso alluminio e i compositi, con spessori che possono raggiungere i 2 mm. Tutte tipologie di lavorazione che la Csu è in grado di garantire senza nessun intervento diretto da parte degli operatori.
Con il motion control di Siemens, TTEngineering risponde alle esigenze di flessibilità nella produzione di tubi - Ultima modifica: 2012-09-14T15:08:47+02:00 da La Redazione