HomeIndustria 4.0Digital TransformationCon Autoware la pasta consuma meno

Con Autoware la pasta consuma meno

Il produttore spagnolo Pastas Gallo ha affidato ad Autoware il compito di correlare consumi elettrici e attività produttive per ottimizzare i costi energetici

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli
Per Pastas Gallo, come per molti produttori alimentari, i consumi energetici rappresentano uno dei principali costi aziendali.
L'azienda spagnola produce oltre 130 milioni di chilogrammi di pasta in tre differenti stabilimenti. La produzione, trascinata dal successo della pasta sulle tavole di tutto il mondo, risulta in costante crescita e impone una crescente attenzione alle performance produttive.
Il monitoraggio dei consumi era diventato un'esigenza imprescindibile per Pastas Gallo, soprattutto in considerazione del fatto che il nuovo sistema Mes aveva sì dimostrato ottime funzionalità nella tracciabilità dell'ingente produzione, oltre che nella gestione di lotti e ordini, ma aveva rivelato una serie di malfunzionamenti ed errori nella rilevazione dei dati energetici.
Il grosso problema era dovuto al fatto che la piattaforma di gestione della produzione non era in grado di dialogare con quella di monitoraggio dei consumi, rendendo impossibile allocare correttamente i costi energetici a ogni singola fase di produzione.

Come spiega Luigi De Bernardini, amministratore delegato di Autoware, system integrator vicentino: “L'obiettivo principale del progetto era quello di conoscere il valore energetico per unità di prodotto, consentendo quindi di trasformare il costo dell'energia in un componente della distinta base. Questo dato avrebbe permesso di ottenere informazioni precise sul profilo energetico dello stabilimento e quindi, sarebbe stato alla base di una serie di iniziative di energy saving, ma anche di ottimizzazione dell'acquisto ed efficienza nell'intero ciclo produttivo”.

Autoware ha proposto a Pastas Gallo la piattaforma Corporate Energy Management, caratterizzata dalla peculiarità di legare effettivamente gli eventi ai consumi energetici.
Questo perché, per molti versi, è inutile misurare i consumi a intervalli regolari, senza però sapere cosa sta effettivamente accadendo nelle singole fasi di produzione. La capacità di mettere in relazione attività produttive e consumi effettivi, invece, ha rappresentato la vera svolta del sistema.

La soluzione mette in diretta relazione le differenti informazioni, fornendo una visibilità diretta di quanto avviene, resa particolarmente comprensibile da grafici di semplice lettura. Una peculiarità che facilita il conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico in ogni singola fase produttiva. “Solo attraverso un'effettiva visione completa”, spiega infatti De Bernardini, “è possibile comprendere quanto sta accadendo durante il processo produttivo che, anche per un prodotto apparentemente semplice come la pasta, risulta particolarmente articolato”.

Si è sviluppato così il progetto Cem, che aggiunge un'informazione fondamentale, perché consente di conoscere esattamente e in tempo reale l'effettivo valore del consumo energetico di ogni stato/evento.

A seguito dell'installazione del sistema, infatti, i responsabili dell'azienda spagnola sono in grado di conoscere il consumo per area, per tipologia di prodotto, per lotto, per ordine di produzione e per stato di impianto.

Leggi la versione integrale dell'articolo sul numero di luglio/agosto di Automazione Industriale

contatta la redazione

Con Autoware la pasta consuma meno - Ultima modifica: 2012-07-23T12:20:23+02:00 da La Redazione