HomeProdottiCognex Directory Server, il nuovo software per i sistemi di visione In-Sight

Cognex Directory Server, il nuovo software per i sistemi di visione In-Sight

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Nel corso del mese di novembre 2013, Cognex ha lanciato il nuovo software Cognex Directory Server (CDS), il programma che assicura la sicurezza di rete per i sistemi di visione In-Sight. CDS consente di personalizzare i permessi di accesso per ogni utente, garantendo in tal modo l'integrità del sistema di visione configurato così come la qualità e la sicurezza della produzione.

Il nuovo CDS
Che cos'è il Cognex Directory Server?
Cognex Directory Server (CDS) è costruito sulla falsa riga di Microsoft Active Directory: sfrutta la stessa tecnologia di base per eseguire il controllo dell'accesso degli utenti alla linea dei sistemi di visione In-Sight diCognex. CDS consente di impostare user name e password, di applicare i criteri relativi alle password e di creare livelli di accesso per gruppi di utenti con restrizioni rispetto alla modifica della configurazione durante l'interazione con i sistemi di visione.

Come si utilizza il CDS?
CDS è un sistema gestito in modo centralizzato per semplificare il caricamento e l'aggiornamento delle informazioni relative al sistema e agli utenti, e per controllare le autorizzazioni all'interno di tutta la rete. CDS è flessibile: consente di definire le autorizzazioni a livello di utente e di applicazione, con la possibilità di estenderne facilmente gli aggiornamenti a tutti i dispositivi in rete.

Quali sono i vantaggi del CDS rispetto ad altri sistemi di sicurezza?
Con il CDS, Cognex è la prima azienda ad aver messo a punto un modello di sicurezza globale all'interno del sistema di visione. Tutti i diritti di accesso sono gestiti e applicati dal sistema di visione. Prima dell'introduzione del CDS, molti sistemi di visione consentivano agli utenti di costruire e implementare i propri controlli di sicurezza personalizzati. Anche in presenza di questi controlli, però - dato che la maggior parte dei sistemi di visione odierni supportano, oltre a una GUI, anche altre interfacce o punti di accesso multipli - tali applicazioni esterne lasciavano aperte nel sistema delle loophole, vere e proprie “scappatoie” potenzialmente pericolose. Servendosi di protocolli di sicurezza Internet avanzati, il CDS ha risolto questo problema.

Come si implementa il CDS?
CDS implementa i protocolli LDAP (Lightweight Directory Access Protocol), SSL (Secure Sockets Layer) e HTTPs (Hypertext Transfer Protocol Secure) per garantire lo stesso livello di sicurezza riservato delle banche ai dati sensibili. Cognex ritiene che l'adozione degli standard più diffusi sul mercato sia il modo migliore modo per conquistare l’apprezzamento della comunità IT.

CDS funziona in modalità standalone oppure può interfacciarsi con la tecnologia Active Directory di Microsoft?
La prima release di CDS funziona come un server standalone utilizzando una utility di configurazione basata su browser. È attualmente allo studio un'interfaccia Active Directory che consentirà a CDS di ereditare automaticamente dal server Active Directory le credenziali utente e i criteri delle password.

Perché Cognex sta sviluppando un software come questo?
La sicurezza di rete all'interno dello stabilimento rappresenta una priorità. L’operatività degli stabilimenti dipende sempre più dall'Ethernet e dall'integrazione dei sistemi di produzione con gli ERP (Enterprise Resource
Planning) e i MES (Manufacturing Execution Systems) con possibilità di accesso da qualsiasi punto della LAN. CDS è la soluzione di sicurezza a valore aggiunto proposta da Cognex alle imprese che hanno scelto di portare l'infrastruttura IT all'interno dei loro stabilimenti di produzione

Cognex Directory Server, il nuovo software per i sistemi di visione In-Sight - Ultima modifica: 2013-11-26T14:12:48+01:00 da La Redazione