HomeScenariCognex con DataMan 260 nel mondo della grafica digitale

Cognex con DataMan 260 nel mondo della grafica digitale

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con il supporto degli strumenti di visione Cognex, Tecnau produce soluzioni per l’industria della stampa digitale destinate al mercato grafico di tutto il mondo.

Tecnau è una multinazionale italiana con sede ad Ivrea (To) che progetta e produce sistemi ad alta automazione industriale dedicati alla gestione, al monitoraggio, al trattamento ed alla finitura della carta per l’industria della stampa digitale, e utilizza i sistemi di visione della serie DataMan 260.

Tecnau è leader nel suo campo con soluzioni integrate con particolare focus nei settori della stampa transazionale, direct mailing, editoriale, delle arti grafiche e per la produzione di libri on-demand a formato variabile e necessita di sistemi di identificazione e visione avanzati, che garantiscano i migliori standard qualitativi.

Nella quasi totalità delle soluzioni Tecnau vi è l’esigenza di leggere codici Data Matrix, i quali, impressi sugli stampati, indicano alla macchina le azioni da svolgere e gli aggiustamenti da compiere, in modo dinamico ed automatizzato, in tutti gli step di lavorazione.

Il team di esperti Cognex ha analizzato le necessità e i ritmi produttivi delle soluzioni Tecnau. Ne è risultato che la tecnologia di visione perfetta per le esigenze della multinazionale, specializzata in sistemi di finishing per la stampa digitale, è quella del sistema Cognex DataMan 260.

DataMan 260 per codici Matrix 2D ad alta densità e per DPM

Luca Bianchin, Account Sales Engineer di Cognex International Inc., a capo del team Cognex dedicato a Tecnau, sottolinea che “la soluzione Cognex DataMan 260 è ideale per leggere codici Matrix 2D ad alta densità e codici DPM (Direct Part Mark). Il nostro dispositivo combina prestazioni senza precedenti sia in configurazione frontale sia trasversale ad angolo retto, è dotato di illuminazione integrata con lenti liquide e connettività Ethernet e RS-232 e risponde perfettamente alla velocità di lettura dei codici sequenziali richiesti dalle applicazioni Tecnau che raggiungono velocità anche superiori ai 4m al secondo, o 240m al minuto.” 

DataMan 260 d è una soluzione all’avanguardia nella lettura di codici 2D e gestisce, per i codici Matrix 2D, 2DMax, un'ampia gamma di degradazioni dell'aspetto dei codici DPM 2D, indipendentemente dalla causa o dalla superficie

L’apparato è in grado di leggere codici privi di finder, modelli di sincronizzazione e zona libera, e attraverso la tecnologia PowerGrid porta la lettura di codici 2D a livelli inediti.

La tecnologia PowerGrid aumenta notevolmente i tassi di successo delle applicazioni di lettura dei codici a barre 2D nelle quali la geometria dei pezzi, la scarsità di illuminazione, gli oggetti frapposti e gli errori di registrazione o di stampa rendono difficile catturare l'immagine dell'intero codice.

Diversamente dalle altre soluzioni precedenti, PowerGrid è in grado di identificare e leggere codici danneggiati o totalmente privi di finder, modello di sincronizzazione o zona libera.

I lettori di codici a barre DataMan sono ottimizzati con algoritmi brevettati per garantire le prestazioni di lettura più elevate (99,9%) nelle più complesse applicazioni di identificazione di codici DPM e su etichette.

La missione di Tecnau è offrire sistemi per aumentare la produttività, ridurre i costi di lavorazione e rendere possibili anche nuove applicazioni grazie a soluzioni automatizzate. E l’adozione di tecnologie evolute in un quadro di industrializzazione 4.0 permette di ottimizzare la produzione e renderla sempre più intelligente.

Cognex con DataMan 260 nel mondo della grafica digitale - Ultima modifica: 2018-07-11T10:02:10+02:00 da Nicoletta Buora