HomeScenariCognex con Bosch nella lotta ai farmaci contraffatti

Cognex con Bosch nella lotta ai farmaci contraffatti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Bosch Packaging Technology ha messo a punto una soluzione track and trace per tracciare l’etichettatura dei farmaci, utilizzando i lettori di codici a barre Cognex integrati in un modulo di test e identificazione realizzato dall’integratore di sistemi tedesco AIT Goehner.

Un modulo per la lettura del codice a barre

Per aderire alla direttiva 2011/62/UE, che richiede la rintracciabilità lungo tutta la filiera dei farmaci con obbligo di prescrizione, Bosch Packaging Technology ha chiesto a AIT Goehner di sviluppare per i suoi macchinari per il settore farmaceutico della serie CPS un modulo di lettura del codice a barre.

L’integratore di sistemi AIT Goehner insieme a Cognex, leader mondiale nei sistemi di visione artificiale e di lettura di codici a barre, con la quale collabora da tempo, ha soddisfatto appieno le esigenze di Bosch Packaging Technology.

È stata infatti sviluppata un’unità di lettura compatta dei codici a barre utilizzando le soluzioni Cognex. Il sistema include un modulo che può essere integrato esattamente nel sistema di controllo Bosch e che è perfettamente adatto a tutte le serie di macchine CPS. Il look and feel è stato scrupolosamente allineato con il concetto Bosch.

Cognex In-Sight 5613 nell’unità di lettura

Nell’unità di lettura è stato adottato il sistema di visione In-Sight 5613, dotato di una telecamera di visione Cognex per applicazioni ad altissima velocità e ad alta risoluzione (1600 x 1200), in grado di leggere e verificare in modo rapido e affidabile tutti i tipi di codice e i tipi di carattere comuni, come i codici 1-D, 2D Data Matrix e testi normali.

Le sue interfacce industriali consentono una semplice integrazione nel sistema di controllo della macchina. Con i kit di sviluppo software è possibile integrare completamente il software di parametrizzazione del lettore Cognex nel software di sistema e incorporarlo all’interno dell'interfaccia utente.

Grazie al potente algoritmo di Cognex è possibile leggere con facilità ben sette codici impegnativi e in rapido movimento.

Velocità di lettura assicurata

Il sistema di visione Cognex può essere configurato per fornire elevate velocità di lettura anche in fabbriche scarsamente illuminate, in ambienti ad alta temperatura e su linee di produzione in rapido movimento.

Proprio come il modulo di stampa, il modulo della videocamera può essere impostato in modo rapido e semplice per leggere il codice dalla parte anteriore, posteriore o superiore. Con il sistema di visione In-Sight 5613, tutti i più importanti test standard vengono soddisfatti.

Daniel Sanwald, Product Manager di Bosch Packaging Technology sottolinea l'importanza del modulo: "Vari progetti, per esempio in Arabia Saudita, hanno dimostrato che il sistema di visione di Cognex fornisce un valore aggiunto significativo. "

Cognex con Bosch nella lotta ai farmaci contraffatti - Ultima modifica: 2018-10-09T08:53:24+02:00 da Nicoletta Buora