HomeIniziative ed eventiCIM4.0 Roadshow connette imprese e territori

CIM4.0 Roadshow connette imprese e territori

Partito dall'Abruzzo, il roadshow a trazione 4.0 del competence center incontrerà i principali distretti manifatturieri della penisola per supportare le imprese nell’ultimo miglio della transizione digitale e green, favorendo al tempo stesso la coesione territoriale del Sistema Paese.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

È partito dall'Abruzzo il CIM4.0 Roadshow, la nuova iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale dal Competence Industry Manufacturing 4.0.

L’Abruzzo rappresenta una eccellenza nazionale ed internazionale. Sul territorio infatti si trovano un importante plant europeo per la produzione di veicoli commerciali leggeri e una factory di eccellenza nazionale per la produzione di motociclette.

"È fondamentale partire dalle vocazioni industriali di ciascun ecosistema e dai relativi fabbisogni", ha dichiarato Enrico Pisino, ceo di CIM4.0. L'obiettivo è di incontrare i principali distretti manifatturieri della penisola nel corso del 2023.

Protagonista il territorio

In collaborazione con Match 4.0 – Digital Innovation Hub Abruzzo – CIM4.0 ha incontrato i principali stakeholder industriali e istituzionali presso la sede del Polo Innovazione Automotive, rete di aziende globalizzate e organizzazioni pubbliche che raggruppa oltre 50 partner.

Le più importanti realtà produttive del territorio hanno così potuto conoscere i vantaggi competitivi offerti dalle tecnologie di ultima generazione tra il 4.0 evoluto e la transizione ecologica. Una delegazione del Competence Center ha visitato due importanti aziende del territorio abruzzese: Honda e IMM del Gruppo Interpump.

L’obiettivo è quello di favorire, attraverso l’interoperabilità e la scalabilità delle attività promosse dal Competence Center (Testing Before Invest – Formazione – Finanziamento di Progetti d’Innovazione – Open Innovation Advisory) lo sviluppo di ecosistemi industriali e territoriali fondamentali per la competitività delle filiere produttive e delle pmi.

Dall'Abruzzo all'Europa

“Questo importante appuntamento nell’ambito degli accordi di collaborazione con CIM4.0", ha dichiarato Marco Fracassi, Presidente Match 4.0 (DIH Abruzzo) e Confindustria Abruzzo, "rafforza tra l’altro la prossima partenza delle attività di EDIHAMo (European Digital Innovation Hub-Abruzzo e Molise) che vede il DIH Abruzzo capofila di una partnership molto rappresentativa di stakeholder istituzionali, industriali, universitari di Abruzzo e Molise e che ha ricevuto il Seal Of Excellence nell’ambito della specifica CALL Europea".

"EDIHAMo potrà mettere a disposizione delle imprese, direttamente o attraverso partner selezionati come il CIM4.0, servizi per introdurre tecnologie 4.0, sviluppare progetti di trasformazione digitale, accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo".

"L’evento è una prima 'vetrina' delle importanti attività progettate e fornite in sinergia tra i partners ed i principali centri di competenza italiani ed europei, di cui CIM4.0 è indubbiamente un’eccellenza per lo sviluppo e rafforzamento competitivo delle imprese e PPAA”, ha concluso Fracassi.

CIM4.0 Roadshow connette imprese e territori - Ultima modifica: 2022-12-01T12:04:18+01:00 da Massimiliano Luce