HomeSenza categoriaCIM 4.0 si avvale delle tecnologie Comau per sviluppare l'Industria 4.0

CIM 4.0 si avvale delle tecnologie Comau per sviluppare l’Industria 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

La linea digital del Competence Industry Manufacturing 4.0, CIM 4.0, uno degli otto centri di competenza nazionali promossi dal Ministero per lo Sviluppo Economico, che ha sede a Torino, si avvale delle tecnologie Comau progettate per sviluppare soluzioni e processi innovativi per l’Industria 4.0.

In qualità di partner tecnologico, Comau ha fornito al team di CIM 4.0, prodotti, soluzioni e know-how finalizzati allo sviluppo e all’integrazione di una linea pilota, la digital factory, messa a disposizione di grandi aziende, Pmi e startup innovative per testare tecnologie e fprocessi di manifattura digital, logistica e robotica collaborativa, con l’obiettivo di raggiungere quel livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level 9) necessario per concorrere in modo competitivo sui mercati globali.

La fabbrica digitale del CIM 4.0

Per mostrare concretamente caratteristiche e vantaggi della manifattura 4.0, il Competence Center ha riprodotto al suo interno una vera e propria Fabbrica Digitale, suddivisa in quattro aree d’attività. Nella sezione“Human-Machine Interaction”, dedicata allarobotica collaborativa eindossabile, è possibileconoscere e provare l’esoscheletro per gli arti superiori MATE di Comau.

Nel“Digital Shop Floor”,la linea di assemblaggio progettata insieme a Comaudimostra comeutilizzare le tecnologie abilitanti per ottimizzare la produzione,in piena e sicura collaborazione con l’operatore umano. Si aggiungono lo spazio “X Reality”, dovesi possono sperimentare soluzioni immersive per la prototipazione e la progettazione di linee di produzione, in cui vengono presentate le potenzialità della produzione e manutenzione predittiva.

In particolare, Comau ha sviluppato insieme a CIM 4.0 una linea per il montaggio d iuno skateboard che riproduce fedelmente un impianto reale. Il processo proposto, altamente versatile e scalabile, può essere replicato con diverse modalità a seconda delle necessità produttive delle aziende, adattandosia lavorazioni più articolate e complesse,per qualsiasi settore industriale.

Molteplici sono le tecnologie innovative di Comau integrate nella linea pilota: il magazzino automatico e modulare M.I.O., ideato per gestire operazioni di logistica 4.0, che permette all’operatore di prelevare in modo semplice e veloce i componenti dello skateboard da montare; l’assistente virtuale Vir.GIL che guida l’addetto nella corretta esecuzione delle operazioni di prelievo e di posizionamento dei pezzi; il robot collaborativo Racer 5-COBOT, che sceglie i pezzi destinati al montaggio e lavora in totale sicurezza e a stretto contatto con l’operatore per supportarlo nelle ultime fasi di lavoro.

Il Learning Center

Nella sede di CIM 4.0 è stato inoltre allestito in collaborazione con Comau un Learning Center con quattro postazioni dotate del robot e.DO, dove le aziende che intendono avviare un processo di innovazione produttiva possono svolgere corsi di aggiornamento sulle tecnologie presenti nel centro, training sulla digitalizzazione e la gestione della Fabbrica 4.0.

“Comau è lieta che le proprie tecnologie siano entrate a far parte di CIM 4.0, mettendo a disposizione una lunga esperienza nel settore manifatturiero e soluzioni di HUMANufacturing innovative, sviluppate per accompagnare le PMI italiane nel processo di trasformazione tecnologica richiesto dall’Industria 4.0 -ha affermato Gaia Salvadore, Robotics & Automation Products Marketing Segment Leader. - All’interno del centro, le imprese possono testare processi utili a potenziare e digitalizzare la produzione. Inoltre, possono accedere ad attività di formazione condotte con l’ausilio del robot educativo e.DO per sviluppare competenze sempre più avanzate e crescere sul mercato”.

CIM 4.0 si avvale delle tecnologie Comau per sviluppare l’Industria 4.0 - Ultima modifica: 2021-05-26T08:00:35+02:00 da Nicoletta Buora