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Breton sceglie Asem per la teleassistenza ai suoi impianti in tutto il mondo

Per migliorare il servizio offerto ai suoi clienti e, in particolare, l'assistenza remota sui suoi impianti, Breton ha scelto la soluzione Ubiquity di Asem

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La Redazione
Breton è uno dei più importanti attori mondiali nel settore dei centri di lavoro a controllo numerico ad alta velocità e nel settore macchine e impianti per lavorazioni industriali del marmo, del granito e della pietra ornamentale. L'azienda produce in media tra le 250 e le 300 macchine l'anno ed il servizio post-vendita e la manutenzione sono svolti anche su macchine vendute 15 anni prima. Il parco macchine è quindi enorme e conta circa 4000 impianti distribuiti in tutto il mondo. Il supporto al cliente, e il servizio di assistenza, è per Breton un elemento fondamentale, tanto che incide fino al 50% sulla scelta dell'utente finale di
acquistare una sua macchina o impianto. Per migliorare il servizio e, in particolare, l'assistenza remota sui suoi impianti, Breton ha scelto la soluzione Ubiquity di Asem.

La soluzione

Il collegamento e l'accesso da remoto alle sue macchine sono sempre stati considerati un must da Breton, che in passato aveva utilizzato, per le macchine controllate da PC, software per il desktop remoto, anche se con diverse difficoltà, come l'accesso non sempre facile alle diverse reti dei clienti e la necessità di competenze IT di livello elevato. Le macchine controllate da plc invece, non erano mai state assistite o controllate a distanza fino a che Asem ha proposto a Breton la sua soluzione Ubiquity, un software che offre in un'unica soluzione tutte le funzionalità necessarie per connettersi da remoto e accedere alle sotto-reti Ethernet e Seriale del pannello operatore/Industrial PC sul quale il software stesso è installato, sia su Win 32/64 che su Win CE.
Breton ha deciso di installare il software Ubiquity su tutte le macchine controllate da Ipc e, apprezzando anche l'offerta di pannelli operatore Asem, in cui il software per la teleassistenza Ubiquity è integrato, ha deciso di munire ogni macchina controllata da plc con un Hmi30, ottenendo la possibilità di intervenire da remoto sul controllore grazie all'accesso alla sotto-rete del pannello operatore.

Nelle diverse sedi Breton ci sono sempre almeno cinque o sei persone costantemente connesse ai server Ubiquity per fare della manutenzione preventiva sulle macchine e per ottenere i dati di funzionamento di tutti gli impianti.

I vantaggi

Uno dei principali vantaggi della soluzione di Asem è la sua
facilità d'utilizzo: connettersi alla rete dei clienti con Ubiquity non
richiede alcuna configurazione di rete o di firewall; è quindi possibile
attivare il servizio e accedere alla rete del cliente senza alcun
bisogno di assistenza o consulenza tecnica. L'aspetto più importante
però è sicuramente la connessione via Vpn end-to-end: mentre in passato
Breton era solita installare una Vpn diretta verso gli impianti più
grandi per accedere al sistema di automazione dei clienti, non essendo
il desktop remoto sufficiente per accedere a tutti i dati di
funzionamento dell'impianto, oggi con Asem Ubiquity questa funzionalità è
già integrata. 
Security, efficienza produttiva e sostenibilità sono comunque i tre obiettivi che Breton ha centrato con l'adozione di Ubiquity. L'infrastruttura della soluzione Asem adotta i più elevati standard di sicurezza delle reti informatiche (protocollo Ssl/Tls via Udp e Tcp; crittografia asimmetrica e certificati X509 per le sessioni di autenticazione; crittografia asimmetrica per la trasmissione dei messaggi; Message authentication codes (Mac) per l'integrità dei messaggi). Ubiquity permette inoltre di creare un numero illimitato di utenti, gruppi di utenti, gruppi di macchine remote, ciascuno con differenti regole di accesso. Dal punto di vista dell'efficienza produttiva, Breton ha calcolato un risparmio di 400.000 euro nel primo anno di utilizzo e una riduzione dei costi del servizio post-vendita del 35%.  In più del 60% dei casi è possibile risolvere il problema senza mandare tecnici on-site o eseguire una prima diagnosi del problema abbrevviando i successivi tempi di intervento. Si riducono così i periodi di fermo macchina che bloccano l'output. Da non trascurare, infine, l'aspetto sostenibile della soluzione adottata: Breton ha tagliato le spese di viaggio annuali, riducendo gli spostamenti delle persone in auto, aereo e treno, limitando così la produzione di emissioni di CO2.


Breton sceglie Asem per la teleassistenza ai suoi impianti in tutto il mondo - Ultima modifica: 2013-09-19T15:40:34+02:00 da La Redazione