HomeScenariBosch Rexroth cresce a doppia cifra con le soluzioni di automazione

Bosch Rexroth cresce a doppia cifra con le soluzioni di automazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora
Con un fatturato di circa 6,2 miliardi di euro nel 2018 Bosch Rexroth ha raggiunto con una crescita del 12,4% rispetto all’anno precedente.
"ll fatturato e l’andamento globale del 2018 hanno superato le nostre aspettative. I dati positivi costituiscono le basi e il presupposto per affrontare il 2019 nel migliore dei modi”, ha dichiarato Rolf Najork, Direttore di Robert Bosch GmbH, responsabile della divisione Tecnica Industriale e Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Bosch Rexroth AG.

I mercati: Europa e Asia-Pacifico

In Germania il Gruppo ha registrato un incremento di fatturato di quasi l’11%, raggiungendo 1,4 miliardi di euro. Con 2,1 miliardi di euro (+ 10,5%), Bosch Rexroth ha realizzato in Europa (Germania esclusa) circa un terzo del risultato complessivo. L’azienda ha registrato una crescita particolarmente significativa nell’area Asia-Pacifico, dove, con 1,6 miliardi di euro, il fatturato è cresciuto di quasi un quinto rispetto all’anno precedente. Dati positivi anche in Nord e Sud America, con 1,1 miliardi di euro (+ 8,2%).
“Il 2018 è stato un anno particolarmente significativo per Bosch Rexroth, al di là degli ottimi risultati in termini numerici: abbiamo infatti dimostrato di saper abbinare cambiamenti strutturali e crescita del fatturato”, ha proseguito Najork.
A spingere la crescita sono state soprattutto l’idraulica mobile e  l’automazione di fabbrica. Bosch Rexroth sta, infatti, rafforzando la propria mission nell’Industry 4.0, con soluzioni su base software, automatizzate e integrate. In tutti i settori di attività, l’azienda punta a digitalizzazione, integrazione ed elettrificazione.

Soluzioni per la fabbrica del futuro

Nel 2018 il comparto automazione ha costituito la maggior parte del fatturato Industry 4.0 del Gruppo Bosch. “L’Industry 4.0 non rappresenta un obiettivo a se stante: è il futuro, per noi e per i nostri clienti”, ha rimarcato Najork.
All’edizione di quest’anno della Fiera di Hannover, infatti, l’azienda ha mostrato concretamente il concetto di Fabbrica del Futuro. Con il sistema di trasporto autonomo Active Shuttle, presentato sempre in occasione della fiera, Bosch Rexroth consolida ulteriormente il proprio portfolio Industry 4.0, debuttando nell’intralogistica: nella fabbrica integrata, infatti, produzione e logistica sono in costante crescita.
Bosch Rexroth cresce a doppia cifra con le soluzioni di automazione - Ultima modifica: 2019-04-30T09:05:40+02:00 da Nicoletta Buora