HomeProcess AutomationAutomazione industriale: mercato in espansione +23% nel 2022, più contenute le previsioni...

Automazione industriale: mercato in espansione +23% nel 2022, più contenute le previsioni per il 2023

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

In uno scenario macroeconomico che sta attraversando una fase di indebolimento, il mercato dell’automazione industriale in Italia è in piena espansione.

Lo dicono i numeri: nel 2022 il fatturato aggregato ha registrato una crescita del 23% rispetto all’anno precedente, sfiorando in valore i 7 miliardi di euro.

E, nonostante il perdurare di problemi di approvvigionamento di componenti elettronici e materie prime e le tensioni geopolitiche globali, le attese per il 2023 sono positive, seppur con un aumento più contenuto, eccetto il comparto del software industriale che si conferma in grande crescita.

Sono questi i dati del settore rilasciati ieri dal presidente di Anie Automazione Andrea Bianchi, in occasione del convegno che ha aperto l’edizione 2023 di SPS Italia, la tregiorni di Parma dedicata al mondo dell’automazione industriale.

Il mercato in Italia: continua la crescita del software industriale

I principali segmenti merceologici hanno registrato una crescita media complessiva del 22%, con in testa i motori brushless (30%), seguiti da azionamenti e Hmi (26%).

Nell’analisi dei settori merceologici è compreso anche il software industriale, che ha registrato un + 21% con previsioni di crescita interessanti.

In particolare si prevede una crescita importante per le soluzioni nell’ambito delle operation, della cybersecurity e della servitizzazione, mentre cresceranno un po’ meno settori più maturi come l’engineering.

Tra i mercati di destinazione si confermano nelle prime posizioni la meccanica (17%), seguita dall’alimentare e dal packaging (9%).

Rispetto ai canali di vendita, a prevalere è sempre l’Oem con il 60%, mentre la distribuzione per aree geografiche vede il 75% del fatturato concentrato in Lombardia (30%), Veneto (23%) ed Emilia Romagna con il 22%.

Lo scenario macroeconomico: un 2023 più rallentato, ma il settore potrebbe crescere del 15%

Andrea Bianchi

Nonostante a livello globale il Pil sia tornato sui ritmi pre-Covid, nel 2022 in Italia il Pil è cresciuto del 3,7%, a fronte del +7% registrato nel 2021.

Nel 2023 si prevede un incremento dello 0.4%, in forte rallentamento. “Tuttavia, Confindustria ha rivisto le previsioni in meglio, ipotizzando una crescita dello 0,8%”, ha commentato Andrea Bianchi. “Stiamo assistendo a uno scenario molto dinamico con previsioni a vista”.

Per l’automazione industriale le stime di Anie indicano una crescita del 15%, un aumento più contenuto legato a minor ordinativi nella seconda metà dell’anno e agli alti livelli di stock nei magazzini.

Un discorso a parte è il segmento del software industriale, la cui stima di crescita rimane sui livelli del 2022, a conferma di come il software stia diventando un elemento centrale nei processi di transizione digitale sempre più guidata dalla logica della sostenibilità.

Automazione industriale: mercato in espansione +23% nel 2022, più contenute le previsioni per il 2023 - Ultima modifica: 2023-05-24T10:54:57+02:00 da Nicoletta Buora