Sacchi SpA ha inaugurato lo scorso 2 ottobre il nuovo centro logistico nella sede di Desio, in provincia di Monza-Brianza, quartier generale dell’azienda. In questo nuovo progetto, il distributore di materiale elettrico, parte del Gruppo Sonepar dal 2017, ha allocato un investimento di 67 milioni di euro. L'impianto realizzato, tecnologicamente all'avanguardia, è orientato a fornire servizi sempre più efficienti alle aziende che operano nei settori dell’installazione elettrica, della building automation, dell’automazione industriale, dell’illuminazione e della sicurezza.
Il nuovo polo Sacchi ora occupa una superficie totale coperta di 70mila mq. Conferma quanto l’azienda ritenga fondamentale il continuo potenziamento dei servizi offerti ai clienti, per garantire loro una perfetta esperienza d’acquisto. Con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la gestione degli ordini e delle consegne e aumentare la produttività, questa trasformazione si ispira all'innovazione tecnologica e all'integrazione profonda tra mondo fisico e digitale.
Il centro logistico Sacchi: automazione avanzata e digitalizzazione in magazzino
Lo spazio logistico è stato ampliato per ottenere una maggiore capacità di stoccaggio e prelievo. Sono state adottate le migliori soluzioni tecnologiche per la supply chain, che permettono di gestire grandi volumi di prodotti in modo efficiente e preciso. Parliamo di 6.000 consegne giornaliere. Di queste, 4.000 sono con delivery personalizzata in azienda e in cantiere e 2.000 sono in pick-up point presso le filiali. L'automazione avanzata permette di ridurre al minimo gli errori e assicurare tempi di consegna molto rapidi. Il magazzino, infatti, è ora in grado di evadere 20.000 colli al giorno, tracciabili in ogni momento.
Sul fronte della digitalizzazione, l’impegno verso l’omnicanalità è rappresentato dalla nuova piattaforma digitale B2B. A questa si aggiungono sistemi automatizzati di stoccaggio e prelievo di ultima generazione e software di gestione che monitorano costantemente l'efficienza del processo logistico. Queste tecnologie consentono di trattare con precisione qualsiasi tipo di prodotto, dal più piccolo e leggero al più grande e pesante. Grazie alla nascita della nuova piattaforma omnichannel e al connubio tra fisico e digitale, il nuovo polo logistico Sacchi è in grado di ricevere ordini fino alle ore 20:00. Può consegnarli il giorno successivo: il 90% dei quali entro le ore 12:00.
“L’inaugurazione del nuovo centro logistico rappresenta il momento in cui il nostro passato e il futuro che stiamo costruendo si incontrano, abbracciando i nostri valori di innovazione tecnologica, efficienza e relazione”, ha dichiarato Marco Brunetti, Presidente Sacchi S.p.A. “Celebriamo un nuovo capitolo, non solo per la storia dell’azienda ma anche per la comunità in cui operiamo, per i nostri clienti e per i nostri fornitori. Vogliamo essere un luogo di crescita umana e professionale per tutti i nostri collaboratori e stakeholder, costruendo un business all’avanguardia in modo etico, responsabile e sostenibile”.
Il nuovo centro logistico in cifre
L'area ora si estende su una superficie coperta complessiva di 70.000 mq sviluppati su più livelli: un piano principale, due interrati per i parcheggi e due per lo stoccaggio delle carpenterie e dei voluminosi. L'altezza del building è di 16 metri rispetto ai 5.60 m precedenti, equiparabile a un palazzo di sei piani.
Il nuovo centro logistico è in grado gestire 80.000 articoli, oltre ad altri 200.000 codici in cross docking su ordine specifico.
Ci sono 16 stazioni di controllo che gestiscono sia il flusso destinato al magazzino automatico, sia quello dei pallet. Il numero complessivo di ribalte operative/gate per l’ingresso e l’uscita della merce è stato raddoppiato: sono passate da 20 a 42.
Nel centro è in funzione un nuovo sistema Adapto dedicato alla gestione delle minuterie. Questa tecnologia è composta da 58 shuttle che viaggiano su 29 livelli a una velocità di 1.200 righe d'ordine all'ora. Viene raddoppiata la capacità di movimentazione e consentito lo stoccaggio di 108.000 cassette.
Per i prodotti voluminosi è stato rinnovato l’impianto automatizzato HighBay. Alto 25 metri, si compone di 5 traslo-elevatori e 10.000 posti pallet. Può muovere 730 pallet al giorno in e out.
Anche la capacità nell’area cavi è aumentata. Si possono gestire uno stock di 5.000 bobine e oltre 1.000 codici diversi. Ogni giorno vengono tagliati 85.000 metri di cavo, per mezzo di 4 macchine manuali e 4 semi-automatiche che lavorano 24 ore su 24. All’anno vengono tagliati 28.000 km di cavi. In pratica, è come andare da Desio a Parigi 33 volte.
Nella struttura c'è anche un nuovo locale Datacenter, in aggiunta all’esistente. Può garantire la Business Continuity, tramite architetture in alta affidabilità dei servizi network e sistemi.
Il centro logistico, infine, è stato realizzato con le più avanzate tecnologie a disposizione, sia per gli aspetti dell’efficienza energetica sia per il contenimento delle emissioni nell’ambiente. L’immobile è 100% elettrico e l’energia proviene totalmente da fonti rinnovabili. Il nuovo impianto, con oltre 3.000 moduli fotovoltaici, permette al nuovo building di produrre oltre 750 MWh di energia. Può consumare energia totalmente attraverso fonti rinnovabili.