HomeFactory AutomationAtmosfere esplosive: Abb lancia il motore IE5 a sicurezza aumentata

Atmosfere esplosive: Abb lancia il motore IE5 a sicurezza aumentata

I motori sincroni a riluttanza IE5 SynRM di Abb si arricchiscono di una nuova soluzione a sicurezza aumentata per un'ampia gamma di applicazioni industriali.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Abb allarga la famiglia di motori sincroni a riluttanza IES SynRM con una nuova soluzione a sicurezza aumentata, sviluppata per l'utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive in un'ampia gamma di applicazioni industriali.

In una prima mondiale, i clienti che operano in aree pericolose possono ora garantire la sicurezza e aumentare l'efficienza energetica utilizzando motori che offrono perdite energetiche fino al 40% inferiori rispetto ai motori IE3 comunemente utilizzati.

La nuova versione del motore IE5 SynRM offre controllo ed efficienza in tutta la gamma di velocità, anche a carichi parziali. Questo lo rende ideale per l'aggiornamento dei motori a induzione standard in pompe, ventilatori e compressori per i settori in cui possono essere presenti gas, vapori o polveri esplosive, come oil & gas, farmaceutico e lavorazione di prodotti chimici, nel settore food & beverage per la macinazione della farina.

Sicurezza aumentata per una soluzione economica e affidabile

Oltre al risparmio energetico, i nuovi motori SynRM a sicurezza aumentata possono aiutare i clienti a specificare un'installazione più economica. Per esempio, nella Zona 1, il design più freddo potrebbe consentire l'uso di un motore a sicurezza aumentata, laddove un motore antideflagrante con un involucro speciale sarebbe la scelta tradizionale.

Nella Zona 2 la capacità di carico dei motori SynRM consente di erogare più potenza a parità di dimensioni rispetto a un motore a induzione. Ciò potrebbe consentire a un motore più piccolo, e quindi più economico, di svolgere lo stesso compito.

Un vantaggio fondamentale dei motori IE5 SynRM a sicurezza aumentata è che funzionano in modo più freddo rispetto ai modelli standard. Le temperature dei cuscinetti si riducono fino a 15°C e quelle degli avvolgimenti fino a 30°C. Questo garantisce una maggiore affidabilità, prolunga la durata del motore e riduce le esigenze di manutenzione.

Il design del SynRM combina i vantaggi prestazionali della tecnologia a magneti permanenti con la semplicità e la facilità di manutenzione di una piattaforma a induzione. Per garantire un design rispettoso dell'ambiente, i motori non contengono magneti o metalli di terre rare.

I motori IE5 SynRM a sicurezza aumentata sono disponibili con potenze di uscita da 5,5 a 315 kilowatt (kW) nelle taglie IEC 132-315.

Atmosfere esplosive: Abb lancia il motore IE5 a sicurezza aumentata - Ultima modifica: 2023-10-23T09:52:40+02:00 da Massimiliano Luce