HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàOil&gas: Abb ora individua i pozzi "orfani"

Oil&gas: Abb ora individua i pozzi “orfani”

Negli Usa la tecnologia di monitoraggio delle emissioni Abb è ora impiegata per affrontare l’enorme problema ambientale delle perdite di metano dai milioni di pozzi abbandonati di petrolio e di gas.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Abb affronta il problema delle perdite di metano dai pozzi abbandonati di petrolio e di gas negli Usa. Protagonista la tecnologia di monitoraggio delle emissioni, normalmente impiegata per il rilevamento delle perdite di gas delle società petrolifere e del gas e dalle utility del gas naturale

Con l’aiuto della tecnologia basata sul laser OA-Icos di Abb, organizzazioni come la Well Done Foundation sono ora in grado di rilevare le perdite dei pozzi. In più, una volta fermate, possono continuare a monitorare i siti per assicurarsi che non emettano più i dannosi gas serra.

14 milioni di americani vivono nei pressi di un pozzo abbandonato

I pozzi abbandonati o “orfani” sono pozzi di petrolio o di gas che sono stati dismessi e non hanno più un proprietario giuridico responsabile della loro manutenzione. A causa della loro età e del loro stato di deterioramento possono disperdere metano e altri gas serra nocivi.

Molti pozzi si trovano su terreni agricoli e potrebbero contaminare il suolo, l’aria e l’acqua, con il rischio di danneggiare interi ecosistemi, fauna, bestiame e persone. Secondo le stime dell’Environment Defense Fund, 14 milioni di americani abitano entro un miglio di distanza da un pozzo abbandonato.

Monitorare fa rima con migliorare

Inizialmente, il sistema di rilevamento perdite di gas di Abb viene utilizzato per individuare i pozzi “orfani”. In base alla loro posizione, gli analizzatori ad alta sensibilità con tecnologia OA-Icos vengono trasportati fino al sito su un veicolo (con l’uso di Abb Ability MobileGuard), un drone (HoverGuard) o uno zaino (MicroGuard). Il sistema è in grado di rilevare emissioni di metano fino a 1 parte per miliardo (ppb).

Una volta sul posto, misura la concentrazione e la portata di metano con un intervallo di misura che parte da 180 kg/h. La portata della massa termica viene registrata e visualizzata sui computer di flusso di gas di Abb, i dispositivi di controllo riconosciuti nel settore per la loro estrema accuratezza e affidabilità. Nella fase successiva alla chiusura, le emissioni di metano continuano ad essere monitorate.

Abb lotta contro i cambiamenti climatici

Un vantaggio chiave della tecnologia di monitoraggio delle emissioni Abb consiste nel fatto che è sottoposta ad audit completi da parte del Bureau of Land Management, che gestisce il programma federale onshore per il petrolio e il gas negli Stati Uniti. Supportando il lavoro di chiusura dei pozzi dismessi negli Stati Uniti, la tecnologia contribuisce alla lotta contro i cambiamenti climatici.

“Il nostro impegno in questa iniziativa è un ottimo esempio di come la tecnologia possa andare a vantaggio dell’ambiente e aiutare i Paesi a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità,” ha dichiarato Jacques Mulbert, Presidente della divisione Measurement & Analytics di Abb.

Oil&gas: Abb ora individua i pozzi “orfani” - Ultima modifica: 2023-04-26T09:56:17+02:00 da Massimiliano Luce