HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEfficienza energetica: Abb collabora con l'accademia

Efficienza energetica: Abb collabora con l’accademia

L'obiettivo è quello di favorire, attraverso simposi organizzati con il mondo accademico, una migliore comprensione dell’importanza dell’efficienza energetica per frenare il cambiamento climatico e ridurre i costi energetici.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L'efficienza energetica è fondamentale per frenare il cambiamento climatico. Abb è in prima linea ad approfondirne ogni aspetto, collaborando con il mondo accademico.

Alla fine di marzo, infatti, l'azienda ha invitato dodici professori a Västerås, in Svezia, per il primo di quattro simposi dedicati al tema.

“È la prima volta che si svolge un simposio di questa portata", ha dichiarato Matti Laitinen, Motion Business Research Manager di Abb. "Per Abb Motion è importante operare come facilitatore della collaborazione fra industria e accademia".

Efficienza energetica tra sfide e opportunità

Insieme a ricercatori esperti di Abb Corporate Research, gli accademici hanno approndito le sfide della ricerca legate all’efficienza energetica nell’industria, nei trasporti e negli edifici. Riflettori puntati sui processi tecnologici e progettuali, oltre ai modelli di business.

“Per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili, è estremamente importante proseguire verso l’elettrificazione della società,” ha sottolineato Hans-Peter Nee, Professore del Kth, il principale politecnico svedese.

Esistono opportunità su più fronti per raggiungere gli obiettivi climatici. Alcuni esempi? Un maggior uso delle energie rinnovabili, gli investimenti in processi a basso tenore di carbonio e lo sviluppo di modelli di business circolari.

Fondamentale il dialogo tra fornitori e clienti

Tra tutti, però, l’efficientamento energetico rappresenta la via più rapida per l’industria verso la riduzione dei costi energetici e l’abbattimento immediato delle emissioni di gas serra. Nonostante le enormi opportunità, poco sta accadendo.

“È frustrante vedere come le tecnologie di efficientamento energetico vengano respinte nonostante offrano costi inferiori", ha osservato Tomas Kåberger, Professore di Politiche Energetiche Industriali all’Università di Chalmers, in Svezia.

"Molti vedono i costi di investimento, ma ignorano i costi di gestione. Spero in un dialogo migliore fra i fornitori di tecnologie e i clienti, che sfoci in un miglioramento degli approvvigionamenti".

Una iniziativa per il futuro dell'Unione Europea

Il simposio si inserisce nella cornice dell’Energy Efficiency Movement. L’iniziativa mondiale lanciata da Abb nel 2021 riunisce oltre 350 realtà di diversi settori industriali. Di fatto promuove la conoscenza delle opportunità di efficientamento energetico.

"Al simposio abbiamo individuato diverse modalità con cui possiamo contribuire al progresso della società. Sono stati due giorni di lavoro molto proficui," ha aggiunto Cathy Yao Chen, Research Manager, di Abb Electrification.

Abb ha in programma altri eventi simili nei prossimi mesi negli Stati Uniti, in Germania e in Svizzera. Alla fine, l'azienda metterà a disposizione i risultati dei simposi per aiutare i finanziatori della ricerca e l’agenda dell’Unione Europea.

Efficienza energetica: Abb collabora con l’accademia - Ultima modifica: 2023-04-17T09:00:00+02:00 da Massimiliano Luce