HomeAI AwardAI Award 2011Astacom migliora il servizio di trasporto per gli studenti di Sant'Antonio Abate...

Astacom migliora il servizio di trasporto per gli studenti di Sant’Antonio Abate con l’Rfid di Softwork

La soluzione E-Student, realizzata da Astacom su tecnologia Rfid di Softwork, offre più servizi e sicurezza agli studenti del Comune di Sant’Antonio Abate (NA)

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Situato a sud-est di Napoli, sulle colline litoranee della penisola sorrentina, Sant’Antonio Abate conta oltre 18mila abitanti, di cui quasi 3mila studenti. L’applicazione Rfid, denominata E-Student e realizzata da Astacom su tecnologia Rfid di Softwork, coinvolge le scuole elementari e medie di questo territorio e interessa circa mille alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico.

L'applicazione

La soluzione E-Student consente di coordinare i servizi di trasporto e di mensa scolastica del comune di Sant’Antonio Abate attraverso la rilevazione degli studenti con palmare dotato di lettori Rfid e modulo Gps. Ad ogni studente viene consegnato un badge Rfid (banda di frequenza HF), rilevato dall’operatore sul bus al momento della salita e della discesa;  la lettura del tag può avvenire o tramite l’ausilio di un assistente dotato di palmare oppure avvicinando il badge ad apposite antenne Rfid, posizionate nella zona di salita nell’autobus. Sono così memorizzate importanti informazioni sul possessore del badge Rfid (data e ora di salita e discesa, posizione di salita e discesa attraverso il Gps, autorizzato o meno, ossia se il soggetto è un regolare abbonato oppure no) facendo scattare allarmi sonori o video nel caso di abbonamenti scaduti. Tutti questi dati sono poi trasferiti in tempo reale attraverso un Gprs al server presso gli uffici comunali, dove gli operatori possono effettuare controlli e analisi anche su cartografia.

La tecnologia Rfid si adatta particolarmente alle problematiche del progetto, dovendo identificare in maniera puntuale l’utilizzo di un servizio senza richiedere agli studenti o agli operatori particolari operazioni, ma semplicemente esponendo e facendo rilevare il badge Rfid.
Un altro plus dell’Rfid, è la funzione di anti-collisione, ossia la lettura multitag che si può verificare nel caso in cui più studenti espongano contemporaneamente il loro badge all’antenna di rilevazione del bus, che elimina la necessità di una lettura sequenziale.

I vantaggi

L'applicazione della tecnologia Rfid, in questo caso, ha prodotto miglioramenti in termini di sicurezza ed efficienza.
Parte integrante di E-Student è il servizio fornito ai genitori che,
accedendo a internet attraverso un sistema sicuro, tale da garantire
la privacy degli utenti, possono visualizzare i dati del trasporto relativi ai propri figli (punto di salita e/o discesa
dall’autobus e relativo percorso, stato dell’abbonamento).

Dal punto di  vista dell'efficienza, il Comune ha potuto soddisfare la propria esigenza di eseguire una raccolta precisa e affidabile dei dati per studiare l’andamento crescente o decrescente del servizio di trasporto, permettendo una programmazione dei servizi da erogare. Ne consegue anche un controllo economico e contabile, volto a evitare spese eccessive e non compensate da introiti da parte dei fruitori.
Inoltre, la presenza di lettori Gps integrati con il palmare consente una rilevazione precisa (visualizzabile in back office anche su sistema cartografico) degli accessi (salita e discesa) dei singoli studenti allo scuolabus, e una rilevazione dei percorsi reali effettuati dai singoli mezzi: sono così abbattuti i costi ed eliminati eventuali abusi derivanti dall’uso dei singoli scuolabus.
Astacom migliora il servizio di trasporto per gli studenti di Sant’Antonio Abate con l’Rfid di Softwork - Ultima modifica: 2011-08-01T15:05:52+02:00 da La Redazione